il presidio
La rabbia dei giovani per il clima, nuovo presidio domani a Gorizia
Nuovo presidio del gruppo per chiedere azioni contro il cambiamento climatico.
Torneranno in strada anche questo venerdì, per far sentire la propria voce. Come ogni venerdì, i ragazze e i ragazzi di Fridays For Future saranno presenti con il loro presidio a Gorizia, sotto la galleria della Cassa di risparmio in corso Verdi dalle 17 alle 19. Tra le varie proposte, c'è quella di far dichiarare al Comunel' emergenza climatica e ambientale e far firmare alla giunta comunale il Patto per il clima dei sindaci.
"Dopo la Cop 26 - scrive il gruppo in una nota -, vogliamo dire che i responsabili politici continuano a fallire nell’affrontare la crisi climatica. Questa conferenza è stata una fiera del greenwashing, del mantenere lo status quo e le basi coloniali e imperialiste che permettono a una piccola parte di mondo di mantenere questo sistema insostenibile. Continueranno a scendere in piazza per chiedere a tutta la cittadinanza quali sono le idee che vorrebbero il Comune attuasse per mitigare gli effetti della crisi climatica".
In tal proposito ogni lunedì il gruppo si incontrerà per un'assemblea alle 18.30 in via delle Monache, 10A a Gorizia. "Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare - conclude la nota -. La speranza siamo noi, le persone, che continuano a agire e lottare per un futuro sicuro. La Cop 26 ha fallito, i cosiddetti leader hanno fallito, ma noi no. E non ci arrenderemo come loro. Giustizia climatica e sociale ora".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.