Quota Rosa, il libro di Limpido e Kovacic nato a Gorizia debutta a Pordenonelegge

Quota Rosa, il libro di Limpido e Kovacic nato a Gorizia debutta a Pordenonelegge

l'evento

Quota Rosa, il libro di Limpido e Kovacic nato a Gorizia debutta a Pordenonelegge

Di Redazione • Pubblicato il 27 Lug 2024
Copertina per Quota Rosa, il libro di Limpido e Kovacic nato a Gorizia debutta a Pordenonelegge

Il libro scritto a quattro mani per ripercorrere le iniziative che Limpido ha promosso dal 2021 ad oggi, ricavato a favore di Sos Rosa.

Condividi
Tempo di lettura

È uscito nei giorni scorsi il programma dell'edizione 2024 di Pordenonelegge e, tra le ricche iniziative e i nomi degli ospiti, ci sono anche quelli di due cittadini di Gorizia: Alan Kovacic, alla sua prima esperienza ufficiale di scrittore, e Anna Limpido, attuale Consigliera regionale di Parità. "Quota Rosa" è il titolo del libro scritto a quattro mani per ripercorrere le iniziative che Limpido ha promosso dal 2021 ad oggi, con riflessione su quelli che sono stati i temi più suggestivi per il grande pubblico. Volume che si arricchisce della copertina fotografica di Benedetto Kosic e del fine benefico a favore di Sos Rosa di Gorizia.

«Il mio mandato di Consigliera volge al termine nel 2025 - spiega Limpido - e, come ultime iniziative, volevo mettere ulteriormente a frutto l'esperienza maturata in questi anni perchè diventasse spunto di riflessione sui temi della parità di genere e staffetta per la prossima Consigliera. Quando ho infatti accettato questo incarico, l'ho inteso proprio per il contributo che potevo dare per accrescere una sensibilità sociale su temi che, per i più, sono ancora molto distanti». Il libro ripercorre quindi la campagna di sensibilizzazione "Pillole di Parità", ideata con le maestranze locali Antonella Perrucci, Davide Del Degan e Alessandro Biamonti.

Questa, patrocinata dai ministeri del Lavoro e delle Pari opportunità e da tre Regioni (Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige), si è estesa in tutto il Triveneto e con milioni di visualizzazioni anche sui social grazie a noti influencer. Ma anche il podcast "Voci di Donna", lanciato a Grado in occasione della festa della mamma del 2023 con tanti ospiti d'eccezione (la speaker radiofonica di Rtl 102.5 Vanessa Grey, la direttrice del tavolo Donna presso il Mise Valentina Picca Bianchi e altre) e tante altre iniziative, talk ed eventi.

«Scrivere è sempre stato un hobby - così Alan Kovacic - una pratica amatoriale alla quale dedicare piccoli ritagli di tempo. Pensare di scrivere un libro su un argomento così difficile era una cosa impensabile per me ma le capacità motivanti della Consigliera hanno fatto la differenza. Ho così potuto esplorare un territorio insidioso ma affascinante come la parità di genere mettendo a fuoco il prezioso compito di una Consigliera di parità che, prima di Anna Limpido, era per me totalmente sconosciuto». La presentazione di "Quota Rosa" è previsto a Pordenone, presso la Biblioteca civica, il 19 settembre ore 16.30. L'evento sarà moderato dalla presidente della Commissione regionale per le pari opportunità Dusolina Marcolin.

Per l'occasione, è stato richiesto patrocinio al Comune di Gorizia e il supporto di tutta la rete delle Consigliere di Parità. Esprime soddisfazione anche l’assessore alla cultura, Fabrizio Oreti, rilevando che «è un vanto per la città di Gorizia avere due concittadini che saranno ospiti di Pordenone.egge per un argomento, poi, quantomai attuale ed importante come la parità di genere che si inserisce anche nella Capitale Europea della Cultura, in avvio fra pochi mesi. Ottima la presentazione che ne faranno a Pordenone, che sarà spunto anche per la nostra Gorizia che, tendendo sempre a migliorarsi, lo fa attraverso la cultura con messaggi culturali importanti». Dopo il 19 settembre, seguirà la promozione nei comuni del Goriziano e in tutta la regione.   cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione