Lettere - Quelle scritte d’epoca pubblicitarie che rischiano di sparire sui palazzi in Bisiacaria

Quelle scritte d’epoca pubblicitarie che rischiano di sparire sui palazzi in Bisiacaria

LA LETTERA

Quelle scritte d’epoca pubblicitarie che rischiano di sparire sui palazzi in Bisiacaria

Di Redazione • Pubblicato il 04 Ago 2024
Copertina per Quelle scritte d’epoca pubblicitarie che rischiano di sparire sui palazzi in Bisiacaria

Ci scrive Marco Barone che propone una riflessioone sulle storiche scritte murarie pubblicitarie che compaiono su alcuni palazzi monfalconesi e ronchesi.

Condividi
Tempo di lettura

Ci scrive Marco Barone che propone una riflessioone sulle storiche scritte murarie pubblicitarie che compaiono su alcuni palazzi monfalconesi e ronchesi. Barone propone la loro tutela e valorizzazione. Le diciture sono leggibili nelle foto che ci sono state fornite dal lettore. S.F.

Sono rare, ma esistono ancora e forse alcune hanno anche i giorni contati in relazione ai lavori di riqualificazione in corso. Come nel caso dell’ex mobilificio Marangoni di Monfalcone. Quella scritta muraria, del mobilificio, ha accompagnato la quotidianità per decenni dei nostri cittadini monfalconesi. Una scritta che rappresenta un tempo passato, un tempo dove le pubblicità si facevano anche così. Con delle scritte, giganti, sui muri. La speranza è che venga conservata e non cancellata.

Nel territorio ve ne sono diverse, ma che con il tempo rischiamo di non essere più leggibili, di sparire e non lasciare più alcuna traccia, come la scritta dell’Hotel Dante di Ronchi. Insomma, sarebbe un bene poter far riconoscere il valore storico di queste scritte, prima che spariscano per sempre. Un po’ come accaduto ad esempio ad Udine dove sono state preservate le antiche insegne pubblicitarie del passato, vintage. Pensiamoci e se si deve agire, lo si faccia in fretta.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione