Qualità dell'aria, Pm10 oltre i limiti a Monfalcone ma in calo

Qualità dell'aria, Pm10 oltre i limiti a Monfalcone ma in calo

le rilevazioni

Qualità dell'aria, Pm10 oltre i limiti a Monfalcone ma in calo

Di Redazione • Pubblicato il 20 Lug 2022
Copertina per Qualità dell'aria, Pm10 oltre i limiti a Monfalcone ma in calo

Concentrazione altissima nella notte, valori in calo nella mattinata. I dati.

Condividi
Tempo di lettura

Continuano a essere alte le concentrazioni di Pm10 nell'aria a Monfalcone e nel resto delle aree colpite dal grande fumo, sprigionato dall'incendio che sta divorando il Carso. Dopo un iniziale ottimismo ieri sera, espresso dall'assessore regionale all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, già nella notte il tasso è notevolmente aumentato. I dati erano molto alti già dalle 22 di ieri, martedì 19 luglio, sforando anche di 30 volte il valore massimo di 50 µg/m3. A partire dalle ore 7 di oggi, si osserva invece una rapida diminuzione.

Alle 11, la rilevazione indica 124 µg/m3. Già ieri, comunque, la media giornaliera rilevata a Monfalcone dalle centraline di Arpa indicano il valore di 91.5 µg/m3 dalla postazione in Area Verde. Oltre alla Città dei cantieri, limite superato anche a Gorizia, con 79.2 µg/m3 rilevate dalla postazione in via Duca d'Aosta. La situazione meteorologica, caratterizzata da un anticilone ben consolidato sulla regione e da una forte escursione termica, oggi dovrebbe favorire il rimescolamento degli strati d'aria e la dispersione dei fumi in quota.

Le simulazioni con modelli - specifica Arpa Fvg - indicano che il pennacchio dell’incendio risale in quota e si disperde in direzione ONO, su un area molto ampia, fino a questa sera. In serata, in atmosfera stabile, il pennacchio continua a permanere in quota, senza ricadute significative al suolo. Le aree parzialmente spente potrebbero originare fumo che si propagherà nei bassi strati in prossimità del suolo. Una nuova simulazione con modelli verrà effettuata nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 16.

Foto Protezione civile e Lorenzo Campolongo

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione