Il quadro scomparso da Palazzo Coronini, segreti scoperti in Archivio

Il quadro scomparso da Palazzo Coronini, segreti scoperti in Archivio

a gorizia

Il quadro scomparso da Palazzo Coronini, segreti scoperti in Archivio

Di Redazione • Pubblicato il 12 Nov 2022
Copertina per Il quadro scomparso da Palazzo Coronini, segreti scoperti in Archivio

La conferenza mercoledì sera, sarà rinnovata l'intesa tra Fondazione e Archivio di Stato.

Condividi
Tempo di lettura

Riprende il ciclo di conferenze “Storie goriziane: documenti e voci di un territorio” organizzate dalla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg e dall’Archivio di Stato di Gorizia. Mercoledì 16 novembre, alle 18 presso la sala conferenze di Palazzo Coronini, si terrà l’incontro dal titolo “Il valore delle fonti d’archivio: il recupero della Visitazione di Francesco Caucig”.

Nel maggio del 2021, dopo più di cento anni, la “Visitazione di Maria”, uno dei dipinti che il pittore goriziano Francesco Caucig (1755-1828) aveva realizzato per la residenza viennese del conte Giovanni Filippo Cobenzl e che erano stati ereditati da Michele Coronini Cronberg, ritornava ad occupare il suo posto nella cappella di Palazzo Coronini.

Cristina Bragaglia della Fondazione Coronini e Claudia Crosera, funzionario della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, ricostruiranno le vicende del dipinto, scomparso durante la Prima guerra mondiale, e le circostanze che ne hanno consentito il recupero.

In particolare sarà evidenziato il ruolo fondamentale svolto dai documenti rinvenuti nell'Archivio Storico Coronini Cronberg e in quello della Soprintendenza di Trieste, la cui testimonianza ha consentito alla Fondazione Coronini, attraverso l’intervento dei Carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio culturale, di rivendicare la proprietà dell’opera.

In occasione dell’incontro il presidente della Fondazione Coronini, Rodolfo Ziberna, e il direttore dell'Archivio di Stato, Marco Plesnicar, firmeranno il rinnovo del protocollo di intesa tra i due enti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione