Punto più a nord del Mediterraneo, 450mila euro per le aziende di 9 comuni

Punto più a nord del Mediterraneo, 450mila euro per le aziende di 9 comuni

monfalcone

Punto più a nord del Mediterraneo, 450mila euro per le aziende di 9 comuni

Di REDAZIONE • Pubblicato il 09 Apr 2024
Copertina per Punto più a nord del Mediterraneo, 450mila euro per le aziende di 9 comuni

C’è tempo fino al 19 aprile per presentare domanda di accesso ai contributi per la digitalizzazione delle imprese dei nove Comuni aderenti.

Condividi
Tempo di lettura

Ammontano a 450mila euro i contributi che il Distretto del commercio "Punto più a nord del Mediterraneo" ha messo a disposizione delle aziende con sede in uno dei nove Comuni. Fondi rientranti nella realtà per l’acquisto e l’attivazione di impianti e sistemi tecnologici necessari alla digitalizzazione dei processi produttivi, alla personalizzazione dei prodotti forniti e dei servizi erogati e lo sviluppo della digitalizzazione e l’implementazione dei sistemi di Information Tecnology e per lo sviluppo sostenibile. Possono partecipare al bando, aperto fino al 19 aprile, le micro, piccole e medie Imprese iscritte al Registro delle Imprese, attive alla data di presentazione della domanda di contributo, non in liquidazione e con un’unità locale all’interno dei comuni del distretto.

I contributi verranno distribuiti a 100 imprese suddivise proporzionalmente tra quelle presenti in ogni comune del Distretto che presenteranno richiesta: 34 a Monfalcone, 5 ad Aquileia, 9 a Duino Aurisina, 16 per Grado, 12 per Muggia, 11 per Ronchi dei Legionari, 5 San Canzian d’Isonzo, 2 per San Pier d’Isonzo, 6 per Staranzano. «Entriamo nel vivo dell’attività del Distretto del Commercio “Punto Più A Nord Del Mediterraneo” - spiega il sindaco del Comune capofila, Anna Maria Cisint - coinvolgendo le imprese, che per noi rappresentano un tassello fondamentale per lo sviluppo del territorio, e offrendo loro l’opportunità di ricevere un supporto per modernizzare e facilitare il proprio lavoro».

«Il nostro Distretto del Commercio - rimarca - vanta dei numeri davvero importanti, abbracciando le quattro province della regione, nove comuni con caratteristiche e peculiarità eterogenee, nove associazioni di categoria e racchiudendo al proprio interno oltre 90mila cittadini e ben 5.147 imprese, di cui 1.752 a Monfalcone, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e turistico delle nostre città attraverso una rete che abbiamo creato insieme, con l’obiettivo di sottolineare il senso di appartenenza al nostro territorio e il valore della cooperazione, di cui siamo orgogliosi, e di supportare le attività economiche nel percorso verso la digitalizzazione».

Il progetto, del valore complessivo di 960mila euro - di cui 480 mila di fondi regionali e il restante di fondi propri dei Comuni - si compone di 4 parti: 180 mila euro saranno impegnati per le spese di di marketing e animazione urbana attraverso l’installazione di totem in rete contenenti le informazioni relative ai Comuni del Distretto; 240 mila euro saranno destinati alle spese per gli investimenti pubblici per infrastrutturazione urbana, 450 mila euro per interventi a favore delle imprese e 90 mila euro per le spese di progettazione.

I componenti del Distretto, in maniera unanime, hanno deciso di destinare tutte le risorse disponibili per la realizzazione dei progetti, ricorrendo alla nomina di un manager interno. Si tratta di Andrea Pavano, responsabile di Posizione organizzativa dell’Ufficio Suap e Commercio del Comune di Monfalcone. Questa figura espleterà la sua funzione a titolo gratuito. Inoltre, il Comune di Monfalcone ha anche provveduto ad affidare all’architetto Igor Stanta tutta la fase progettuale e la direzione dei lavori e al Polo Tecnologico Alto Adriatico la promozione e coordinamento dei bandi.

Per partecipare al bando è possibile collegarsi al sito del Comune di Monfalcone, accedendo al seguente link. Maggiori informazioni potranno essere richieste tramite e-mail all’indirizzo suapcommercio@comune.monfalcone.go.it o telefonicamente ai numeri 0481.494570 e 0481.494571.

Foto di Photo Mix da Pixabay

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione