Il Punto giovani affidato alla cooperativa Itaca, la nuova gestione a Gorizia

Il Punto giovani affidato alla cooperativa Itaca, la nuova gestione a Gorizia

il servizio

Il Punto giovani affidato alla cooperativa Itaca, la nuova gestione a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 28 Giu 2024
Copertina per Il Punto giovani affidato alla cooperativa Itaca, la nuova gestione a Gorizia

La cooperativa subentra a Le macchine celibi dopo anni di gestione, l'obiettivo è puntare su corsi e attività con una programmazione fino a fine 2025.

Condividi
Tempo di lettura

Cambia la gestione del Punto giovani di Gorizia, passando dall'ormai storica cooperativa Le macchine celibi a alla Itaca. La realtà di Pordenone ha vinto la gara per l’affidamento del servizio, con una proposta di 100.377,74 euro per occuparsi della struttura di via Morelli dal primo luglio 2024 al 31 dicembre 2025. Il nuovo affidatario è stato presentato questa mattina in sala Dora Bassi dalla vicesindaca con delega alle Politiche giovanili, Chiara Gatta, dalla dirigente comunale Antonella Manto e dalla funzionaria Sara Vidoz.

La continuità con la precedente gestione sarà assicurata anche dalla referente Simona Bianco, presente nella struttura ormai da due anni. Insieme a lei, ci sarà Giovanni Piovesana per quanto riguarda la sala musica e registrazioni. Proprio per valorizzare questo spazio, insieme alla altre attività del centro di aggregazione, l’amministrazione locale ha scelto l’offerta della cooperativa friulana: «Abbiamo voluto valorizzare questi aspetti - così Gatta - anche per avviare nuovi laboratori. Ci saranno continuità e nuove attività, soprattutto nell’aspetto ludico».

Vidoz ha sottolineato che «il nuovo affidamento ci ha permesso di ampliare le ore per la programmazione e le aperture del centro. Inizialmente erano 18, ora siamo arrivati a 20». In estate, comunque, «l’orario avrà una piccola modifica iniziando alle 15 e chiudendo alle 19, per andare incontro alle esigenze dei ragazzi». Per il momento, comunque, gli orari rimarranno inalterati con la tradizionale offerta dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 20. L’Informagiovani, invece, resta operativo lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18, il resto della settimana dalle 9 alle 12.

Soddisfatto dell’accordo trovato anche il referente dell’area giovani di Itaca, Willy Mazzer, che ha ringraziato anche Bianco per essere rimasta. Proprio quest’ultima ha sottolineato il lavoro fatto in questi anni, spiegando la necessità di garantire continuità su alcuni progetti avviati per fornire assistenza ai ragazzi, come quelli che a breve partiranno per il percorso Interrail in giro per l’Europa. A settembre, poi, ritornerà Let’s Go Cosplay con la giornata dedicata agli amanti di film, anime e soprattutto dei costumi fatti a mano.

Dal canto suo, Piovesana ha anticipato la volontà di realizzare una mappatura dei possibili utilizzatori della sala musica, così da permettere a più persone possibili di usufruirne. Attualmente, ogni mese una ventina di soggetti - tra musicisti singoli e band - tornano ogni mese per suonare e registrare in questi spazi, gratuitamente previo appuntamento. La sala si può utilizzare lunedì e mercoledì in un turno unico dalle 17.45 alle 19.45, mentre martedì, giovedì e venerdì sono presenti tre diversi turni nell’arco del pomeriggio.

Infine, si sta ragionando anche su nuove attività e laboratori, con una decina di corsi che saranno proposti da Itaca nei prossimi mesi. Per quanto riguarda quelli già avviati, l’insegnamento di sloveno ha riscosso un notevole successo, tanto da raccogliere una ventina di iscrizioni tra fine marzo e aprile con il percorso base e a giugno è iniziato quello intermedio, con 15 partecipanti. Si vagliano anche altre lingue, mentre tra i giochi si riconferma quello degli scacchi come catalizzatore dell’interesse.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione