La giornata
Psoriasi, 3 milioni di italiani colpiti: visite gratuite all'ospedale di Gorizia
Gli specialisti a disposizione per i controlli, cos'è la psoriasi e come si combatte.
La campagna di sensibilizzazione e screening sulla psoriasi, MyPso Day, che prevede consulti ambulatoriali dermatologici gratuiti su prenotazione, fa tappa a Gorizia mercoledì 30 novembre presso l'ospedale San Giovanni di Dio. L’iniziativa, promossa da dall'Associazione dermatologi-venereologi ospedalieri italiani e della sanità pubblica (Adoi), ha lo scopo di contribuire a diffondere importanti informazioni e di riavvicinare le persone con psoriasi ai centri ospedalieri di riferimento sul territorio.
Le visite, esclusivamente su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili, si svolgeranno la prossima settimana presso gli ambulatori di Dermatologia, diretta dalla dottoressa Iris Zalaudeck. Per prenotazioni contattare il numero 345 7686815 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 15. La psoriasi, che in Italia colpisce circa il 3 milioni di italiani, coinvolge il sistema immunitario, compromettendo la salute dei pazienti, la qualità di vita e la produttività in ambito lavorativo.
Si tratta di una malattia infiammatoria cronica recidivante non infettiva della cute, che si presenta generalmente con la comparsa in alcune parti del corpo di chiazze rossastre ricoperte di squame di colore bianco/argento molto pruriginose. È associata a diverse comorbidità che influiscono sul benessere dei pazienti, come l’artrite psoriasica, le malattie cardiovascolari, la sindrome metabolica, l’obesità, il diabete, le malattie infiammatorie intestinali e la depressione.
“La pandemia negli ultimi due anni - rileva Francesco Cusano, presidente Adoi - ha messo a dura prova il nostro sistema sanitario nazionale che per rispondere efficacemente alle esigenze emergenziali ha talvolta dovuto ridimensionare l'assistenza in alcune specialità cliniche. È il caso della dermatologia, in cui l'assistenza ospedaliera è stata talvolta sospesa, impattando quindi sulla qualità di vita e di cura dei pazienti in termini sia di aderenza alla terapia che di mancate diagnosi. Inoltre, per un processo di protezione, i pazienti stessi hanno percepito l'ospedale come un luogo non sicuro, evitando di frequentarlo per timore di contagiarsi".
"In un momento tanto complesso e delicato di ripresa quale quello attuale - prosegue -, dunque, il ruolo del dermatologo ospedaliero è particolarmente importante se non addirittura necessario per riavvicinare i pazienti disorientati ai luoghi di cura deputati quali gli ospedali. MyPso Day è la risposta concreta che, grazie ai colleghi clinici che generosamente hanno aderito al progetto, l’Adoi dà alla domanda di salute delle persone con psoriasi emersa a seguito del Covid”.
“Il nome psoriasi deriva dal termine greco psora (prurito) e illustra quindi un importante sintomo della malattia. La pelle prude ed è rossa e ricoperta di piccole squame chiare (placche). A seconda dell'estensione e delle parti del corpo colpite, la qualità della vita sociale può essere molto compromessa. La psoriasi ha pero molti volti. Si presenta – spiega Iris Zalaudeck – in forme e manifestazioni diverse e spesso è difficile da diagnosticare. Per questo motivo la diagnosi di psoriasi deve sempre essere fatta o confermata da un dermatologo. Non tutto ciò che si squama è psoriasi".
"Anche le terapie della psoriasi sono molte - precisa la specialista -. Esistono trattamenti in forma di emollienti, luce Uv e di compresse. Tra le più moderne terapie per forme medio-grave sono i cosiddetti trattamenti biologici, spesso in forma di siringhe. Questi trattamenti sono paragonabile alle cure del diabete e vengono somministrate secondo il farmaco una volta a settimana fino a distanza di mesi. Il trattamento più adatta ed efficace varia da persona a persona. Chi risponde a quale terapia deve essere valutato da un dermatologo qualificato".
"Dopo una prima visita dermatologica, in cui viene stabilito la necessità di cure mirate, gli utenti vengono prenotati direttamente all’interno della nostra Clinica dermatologica a Trieste e Gorizia nei nostri ambulatori dedicata alla psoriasi. In questi ambulatori, gli esperti stabiliscono un programma terapeutico individuale per ogni paziente. Attualmente vengono seguito oltre 400 utenti con psoriasi nella nostra struttura, la metà circa in trattamento con terapie moderne ed innovative”, conclude Zalaudek.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.