il concorso
Eliminatorie del Premio Lipizer a ingresso libero, 24 violinisti in gara a Gorizia
L'evento si concluderà domenica 15 settembre con la Serata di Gala, che includerà la cerimonia di premiazione e il concerto dei vincitori. Il programma.
È partito questa mattina, sabato 7 settembre, al Kulturni dom “L. Bratuž” di Gorizia, il 43.mo Concorso internazionale di violino “Premio Rodolfo Lipizer” che richiama giovani talenti da tutto il mondo. L'inaugurazione si svolgerà alla presenza della giuria, guidata dal presidente il compositore italiano Mario Garuti, e composta dai maestri Galina Buinovschi (Moldavia), Carlo Grandi (Italia), Christoph Seybold (Germania) e Bujar Sykja (Albania). Durante l'evento inaugurale, le autorità presenti, tra cui il consigliere regionale Antonio Calligaris e l'assessore comunale a GO! 2025 Patrizia Artico, hanno espresso parole di apprezzamento per l’importanza di questa manifestazione.
Dopo i saluti istituzionali, si è tenuto il sorteggio per determinare l'ordine di esibizione dei concorrenti. Quest'anno, sono 24 i violinisti che partecipano alla competizione, provenienti da diverse parti del mondo, un numero che sottolinea la rilevanza internazionale del concorso. Subito dopo, è iniziata la prima prova eliminatoria, rigorosamente a porte chiuse. La serata di oggi vedrà esibirsi sei violinisti dalle 20.30: Roberto Quartararo (Italia), Mark Reinski (Gran Bretagna), Mia Renfer (Svizzera/Giappone), Marcelina Rucinska (Polonia), Rodion Synchyshyn (Ucraina) e Misaki Tanaka (Giappone), ognuno dei quali cercherà di mettere in luce il proprio talento per conquistare il favore della giuria.
Il concorso proseguirà domenica 8 settembre con le prove eliminatorie suddivise in tre sessioni: alle 10, alle 15.30 e alle 20.30. Violinisti provenienti da nazioni diverse, come Cina, Taiwan, Giappone, Italia, Slovenia e Australia, si alterneranno sul palco cercando di ottenere un posto nelle fasi successive. Tra loro figurano nomi come Yun Tang, Tianren Xie, Volodymyr Zatsikha e Yen-Ho Anny Chen, tra gli altri. Le eliminatorie continueranno poi fino a mercoledì 11 settembre, data in cui avranno inizio le semifinali. Durante questa fase, i concorrenti eseguiranno brani celebri della letteratura classica per violino e pianoforte, oltre alla composizione scritta appositamente per il concorso goriziano dal Maestro Giovanni Albini: “Beethoveniana, op. 80”.
L’accesso alle prove, sia eliminatorie che semifinali, è libero e aperto al pubblico, permettendo così a tutti di assistere alla nascita di nuovi talenti. La tensione culminerà nelle finali di venerdì 13 e sabato 14 settembre, quando i sei finalisti selezionati si esibiranno accompagnati dall’Orchestra dell’Accademia Musicale Nazionale di Leopoli “M. Lysenko”, sotto la direzione del Maestro Yuriy Bervetskyi. L’ingresso per queste serate è anch'esso gratuito, offrendo un'opportunità imperdibile per gli amanti della musica classica.
L'evento si concluderà domenica 15 settembre con la Serata di Gala, che includerà la cerimonia di premiazione e il concerto dei vincitori. A partire dalle ore 19, la serata a pagamento (intero 12 euro, ridotto 8 euro) sarà l'occasione per scoprire e applaudire i giovani musicisti che si sono distinti in questa importante competizione.
Il Concorsoè sostenuto da diverse istituzioni, tra cui l'Unesco, il ministero degli Affari esteri e della Cultura, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Gorizia, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Un evento di grande prestigio, che ogni anno attira appassionati di musica e valorizza il territorio goriziano, promuovendo la cultura musicale a livello internazionale. Un invito caloroso è rivolto al pubblico di Gorizia a partecipare a questa manifestazione che celebra l'eccellenza musicale e i giovani talenti emergenti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.