La protesta per il clima arriva in bici, ragazzi a confronto sul futuro di Gorizia

La protesta per il clima arriva in bici, ragazzi a confronto sul futuro di Gorizia

l'evento

La protesta per il clima arriva in bici, ragazzi a confronto sul futuro di Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 17 Lug 2021
Copertina per La protesta per il clima arriva in bici, ragazzi a confronto sul futuro di Gorizia

Domani pomeriggio, ritornano le attività del Fridays For Future. La temperatura in zona è salita di 3 gradi in 40 anni.

Condividi
Tempo di lettura

Si sono dati appuntamento per domani quando, dalle 17 alle 19.30, sfileranno in bicicletta per Gorizia. Tornano a manifestare i ragazzi di Fridays For Future, coinvolgendo questa volta anche i comitati della vicina Slovenia, Legambiente e la lista studentesca dell'Università di Trieste "Studenti in movimento". Il ritrovo sarà alle 16.45 fuori dalla stazione dei treni, proseguendo pedalando verso i giardini pubblici di corso Verdi. Qui, dalle 17.30 alle 18.30, si terrà un'assemblea pubblica per discutere del futuro della città.

Tra le varie proposte avanzate, c'è anche una raccolta firme "per rendere Gorizia una città a misura d'uomo e non di macchina", nonché diversi volantini informativi sulla crisi climatica. L'ultima ora sarà a un aperitivo tutti assieme "per conoscerci e continuare a parlare dei nostri progetti" scrive il gruppo in una nota. "La nostra generazione sta continuando ad essere sacrificata, e tradita.
 La nostra regione non è esente dagli effetti devstanti della crisi climatica, basta pensare che nella provincia di Gorizia la temperatura si è alzata di 3°C negli ultimi 40 anni".


"Questa è un'emergenza che mette a rischio la nostra stessa esistenza su questo pianeta. Ciò di cui si ha bisogno ora non sono vuote promesse lontane nel futuro, ma obiettivi di riduzione di CO2 annuali vincolanti e tagli immediati delle emissioni in tutti i settori della nostra economia. Quando la tua casa è in fiamme, non aspetti 10, 20 anni prima di chiamare i vigili del fuoco: agisci subito” sottolinea la referente di FFF Gorizia, Anna Postorino. "L’Italia non sta rispettando l’accordo di Parigi sul clima, si sta arrendendo alla catastrofe senza davvero provare ad evitarla".

"Non staremo a guardare mentre ci viene negato tutto questo - conclude la nota -, continueremo a lottare finché i governi non agiranno per darci un futuro".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione