Promomare in città, la festa della nautica riapre il Porticciolo di Monfalcone

Promomare in città, la festa della nautica riapre il Porticciolo di Monfalcone

DAL 31 MAGGIO AL 2 GIUGNO

Promomare in città, la festa della nautica riapre il Porticciolo di Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 27 Mag 2024
Copertina per Promomare in città, la festa della nautica riapre il Porticciolo di Monfalcone

Sarà un weekend di vele, sport, esperienze e gusti nella cornice del Porticciolo Valentinis. Il sindaco Cisint alza l'asticella: «Può diventare come la Barcolana».

Condividi
Tempo di lettura

La temperatura sta salendo, anche la voglia di prendere la tintarella e quella di tuffarsi in acqua. L’estate dal cielo infuocato è alle porte e con sè sta per portare una sana felicità, fa pregustare “brevi amori infiniti”, relax, tanto divertimento e un’insaziabile voglia di libertà. Monfalcone si appresta ad accoglierla, mercoledì 29 maggio, con la cerimonia di avvio della stagione balneare in programma alle 12 sulla spiaggia di Marina Julia. Ma Monfalcone e il litorale non sono solamente elioterapia e giochi in spiaggia. Dal 31 maggio al 2 giugno, arriva “Promo Mare-Il Mare entra in città”.

Tutto si svolgerà nella cornice di quello che l’amministrazione comunale ha ribattezzato il Punto più a Nord del Mediterraneo, alias il porticciolo Nazario Sauro. L’evento porterà sul punto di attracco del Valentinis tante vele, specialità sportive legate al mare e sapori. Per descrivere l’iniziativa, di «valorizzazione del mare che entra in città» ha riferito stamane il sindaco Anna Cisint che – pensando “alla grande” - guarda alla manifestazione come un evento che crescendo «può diventare come la Barcolana».

«Sarà una tre giorni in grado di offrire prospettive di sviluppo per il domani delle piccole imprese – sottolinea Cisint – di approfondire le discipline sportive che vivono di mare e di conoscere i professionisti del territorio che sono le nostre eccellenze sportive».

L’investimento
La realizzazione del Punto più a Nord del Mediterraneo ha «aperto un mondo» alla Regione quando Cisint ha presentato questo progetto perché «Monfalcone non è chiusa tra mare e Carso, ma è aperta e guarda all’infinito» aggiunge Cisint, convinta che «Promomare finalmente sta dove deve stare». Inizialmente, la Regione ha finanziato il progetto con 4,7 milioni di euro. Si è arrivati poi alla cifra definitiva di 5,3 milioni. Dalla Regione è poi arrivato un ulteriore contributo specifico di 100mila euro riservato alla realizzazione della manifestazione cui vanno aggiunti i 40mila euro garantiti dal Comune.

Gli appuntamenti principali
Si comincia venerdì 31 alle 11 con la cerimonia inaugurale del Punto più a Nord e di Promomare. «Si farà anche se pioverà con ombrello alla mano» garantisce Cisint. Dopo i saluti delle autorità, si procederà ad intitolare la scalinata d’ingresso del nuovo porticciolo a Norma Cossetto. Poi l’apertura ufficiale dei vari stand delle associazioni sportive, delle attività commerciali aderenti e delle realtà istituzionali. Si potranno prenotare le attività di vela, windsurf, subacquea, pesca e hydrofoil.

Ci saranno anche attività programmate a terra che coinvolgeranno gli studenti delle classi prime della scuola Giacich su salute e sostenibilità. E ancora, esibizioni cinofile, di model vela e di jet ski. Un altro appuntamento di rilievo offerto nella prima giornata è quello della “Festa dello Sport che incontra Promomare”. Tra le 19.30 e le 20.30, è previsto l’arrivo dei tedofori.

Dopo l’accensione del braciere all’area verde di via Valentinis, la staffetta proseguirà alla volta della Rocca, poi passerà in piazza della Repubblica, nei rioni cittadini fino a raggiungere Marina Julia. Da lì, l’ultimo tratto – quello della Staffetta del Mare, in barca – sarà guidato dall’ex olimpionico Sergio Furlan che raggiungerà il Valentinis e consegnerà la fiamma all’autorità presente sul palco. Per l’assessore alla cultura Luca Fasan, la tre giorni «sarà una bellissima vetrina che porterà nuove attenzioni e risorse sulla città».

Le dimostrazioni di canottaggio e kayak nel Canale Valentinis, si svilupperanno nel pomeriggio di sabato primo giugno, mentre dalla mattinata di domenica 2 giugno sono previste esibizioni cinofile di soccorso nautico sportivo, quelle di dog balance fit e di dog dance.

Gli appuntamenti di De-gusto
Anche i sapori del mare e i suoi gusti riceveranno le attenzioni che si meritano. A proporle sarà l’azienda Mast rappresentata da Marco Arrigoni che ha presentato il brand “De-gusto” che valorizzerà i prodotti ittici del Fvg abbinati a ottimi vini locali. Nella prima giornata, tra le 19 e le 20 è in programma il primo appuntamenti di “De gusto show” dal titolo “Filetto di branzino al Pelinkovac” preparato al tegame con una riduzione di questo pesce al liquore croato. Sabato 1, sarà la volta del “Risotto ubriaco agli agrumi e calamari” cucinato con una sfumatura dei molluschi alla grappa Storica Nera. Non da meno sarà “La canocia sposa il dentice” proposta sotto forma di mousse. Ad ogni degustazione potranno partecipare al massimo 32 persone che possono prenotare sul sito www.de-gusto.it

Altre proposte
Oltre agli show cooking sono previste – nell’ultima giornata alle 18.30 - le premiazioni delle attività sportive Promomare e del campionato Nazionale d’Area Alto Adriatico – Narc. Non mancheranno i momenti musicali serali e le tavole rotonde curate dagli esperti del settore. Promomare è realizzato con il sostegno di Monfalcone Eventi, Mast, Camera di Commercio della Venezia Giulia, Io sono Fvg e Degusto.

Il trasporto pubblico via mare
Il trasporto marittimo è confermato con partenza e attracco dal Valentinis. Non si conoscono ancora gli esiti della gara per l’assegnazione del servizio che partirà il 4 giugno. La tratta garantita sarà quella tra Monfalcone e Trieste. Da Monfalcone si potrà partire alle 10.15, alle 14 e alle 17.30. Da Trieste invece, alle 8.30, alle 12 e alle 15.45.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione