Progetti sul confine, il ministro Jevšek incontrerà Miklavič e Ziberna

Progetti sul confine, il ministro Jevšek incontrerà Miklavič e Ziberna

l'incontro

Progetti sul confine, il ministro Jevšek incontrerà Miklavič e Ziberna

Di Redazione • Pubblicato il 02 Set 2022
Copertina per Progetti sul confine, il ministro Jevšek incontrerà Miklavič e Ziberna

La visita in città e a Castagnevizza. Atteso un accordo per progetti europei.

Condividi
Tempo di lettura

Il ministro per lo Sviluppo e la politica di coesione europea di Lubiana, Aleksander Jevšek, farà visita lunedì a Nova Gorica. Il rappresentante del governo sloveno arriverà in mattinata per incontrare le autorità della cittadina slovena e di Gorizia, nonché della Regione Friuli Venezia Giulia. Il tema centrale dell'incontro sarà l'investimento territoriale integrato congiunto nell'area transfrontaliera, per il quale si discuterà un accordo sulla possibilità di realizzare importanti investimenti a cavallo del confine, a sostegno della Capitale europea della cultura 2025.

I partecipanti discuteranno principalmente il metodo più idoneo per l'attuazione degli investimenti. All'incontro con il ministro parteciperanno: Klemen Miklavič, sindaco di Nova Gorica; Rodolfo Ziberna, sindaco di Gorizia; Barbara Zilli, assessore regionale alle Finanze; Sandra Sodini, direttrice del Servizio relazioni internazionali e programmazione europea della Regione; Paolo Petiziol, presidente del Gect; Romina Kocina e Tomaž Konrad, direttrice e vicedirettore dello stesso ente; Gorazd Božič, direttore pro tempore del zavod GO! 2025; Chiara Gatta, vicesindaco di Gorizia con delega all'Urbanistica.

Ci sarnno poi anche i tecnici Licinio Gardin, dirigente dell'ufficio Urbanistica di Gorizia; Ivan del Forno, segretario particolare dell'assessore Zilli; Lino Vasinis, consigliere per la gestione del Fondo europeo per lo sviluppo rurale; Blaž Mozetič, capo del dipartimento per l'Ambiente, lo spazio e le infrastrutture pubbliche di Nova Gorica; Andreja Trojar Lapanja, sottosegretario allo Sviluppo del Comune di Nova Gorica; Tea Podobnik, esperta esterna per i progetti europei; Mitja Pekeč, consigliere del sindaco Miklavič per gli investimenti.

 L'esponente dell'esecutivo sarà accompagnato all'incontro da Hermina Golob, capo di gabinetto, e Tanja Rener, responsabile del settore Cooperazione territoriale europea e meccanismi finanziari. I colloqui saranno seguiti da un tour dell'area transfrontaliera comune sulla collina di Castagnevizza, con una dichiarazione congiunta alle 12.15 da parte dello stesso ministro, dei due primi cittadini e dell'assessore Zilli.

Foto Aleksander Jevšek/Facebook

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione