La Pro Senectute di Sagrado rinnova i vertici: Azzarello eletta presidente

La Pro Senectute di Sagrado rinnova i vertici: Azzarello eletta presidente

I nomi

La Pro Senectute di Sagrado rinnova i vertici: Azzarello eletta presidente

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 05 Ago 2023
Copertina per La Pro Senectute di Sagrado rinnova i vertici: Azzarello eletta presidente

Egeo Petean vicepresidente. Nel direttivo anche Fasiolo, Perlos, Carnieletto, Somaglia e Pian. «Puntiamo a far incontrare giovani e anziani».

Condividi
Tempo di lettura

L'assemblea generale dei soci della Pro Senectute di Sagrado tenutasi nel mese di luglio scorso, ha eletto il nuovo consiglio direttivo dell'associazione. Durante la riunione ospitata nella Sala Civica del Comune di Sagrado, si è proceduto alla verifica dei ruoli previsti dallo statuto e alle votazioni resesi necessarie a fronte delle dimissioni della precedente presidente, Nerina Zuppel. Il consiglio risulta ora composto da Anna Maria Azzarello che ricopre il ruolo di presidente, Egeo Petean nominato vice presidente, Anna Fasiolo come segretaria, Katia Pelos come tesoriere e dai consiglieri Maria Carnieletto, Laura Somaglia ed Elisabetta Pian. Allo stato attuale, la Pro Senectute di Sagrado conta 150 associati.

"Porterò avanti con umiltà le finalità e gli scopi previsti dallo statuto dell'associazione che esiste dal 30 giugno 1992 - dichiara la neo presidente Anna Maria Azzarello - questa realtà svolge una lodevole attività che porta avanti molte iniziative. Sono consapevole che devo ancora imparare molto, ma con umiltà e con l'aiuto dei componenti del direttivo, spero di dare il meglio". Anna Maria Azzarello è stata insegnante all' IRFo.P, l'ex ente regionale per la formazione professionale, ha lavorato per l'Ispettorato Forestale di Gorizia e all'Ersa, l'agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale.

L'associazione che guiderà Azzarello, si occupa di prevenire e ridurre le situazioni di isolamento e solitudine, di eliminare situazioni di emarginazione delle persone anziane e del mantenimento psicofisico delle persone attraverso iniziative culturali, ricreative e di supporto sanitario. La Pro Senectute sagradina punta inoltre sul sostegno alle attività editoriali e sulla diffusione della pratica del volontariato.

"I miei obiettivi e i miei programmi per l'attività che riprenderà a settembre, in realtà sono quelli comuni a tutta l'associazione, cioè aiutare gli anziani soli che hanno bisogno di contatto umano, solidarietà e inclusione mantenendo buono l'equilibrio psicofisico attraverso iniziative culturali e ricreative - continua Azzarello - e per quanto riguarda l'organizzazione dei vari corsi che da anni l'associazione offre, penso se ne possa introdurre uno sulla corretta alimentazione, ovviamente abbinato a corsi di ginnastica, di ballo e di yoga unendo il tutto a gite, visite a mostre sul territorio e uscite culturali".

E ancora la neo presidente: "Vorrei proporre un progetto per favorire l'incontro tra giovani e anziani accomunati dai valori della solidarietà. Sarebbe interessante organizzare un corso guida rivolto alle persone anziane che non sanno usare o usano poco lo smartphone". Azzarello coglie inoltre l'occasione per ringraziare la precedente presidente Anna Fasiolo per tutto il lavoro svolto negli anni scorsi e per esprimere la riconoscenza dell'intero sodalizio alla storica socia Nerina Zuppel che per trent'anni, ha ricoperto molti incarichi nella realtà associativa. Ai lavori assembleari ha partecipato anche la vicesindaco di Sagrado, Simonetta Visintin che ha espresso parole di sostegno e ammirazione per la Pro Senectute.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione