Principi e conti alle nozze Formentini, 200 invitati alla festa a San Floriano

Principi e conti alle nozze Formentini, 200 invitati alla festa a San Floriano

il matrimonio

Principi e conti alle nozze Formentini, 200 invitati alla festa a San Floriano

Di Redazione • Pubblicato il 02 Ago 2023
Copertina per Principi e conti alle nozze Formentini, 200 invitati alla festa a San Floriano

Previsti ben tre giorni di festeggiamenti, tra gli invitati anche il bisnipote di Francesco Giuseppe e la cugina della regina inglese Camilla.

Condividi
Tempo di lettura

San Floriano si appresta ad accogliere delle “nozze vip”, con la cerimonia che vedrà protagonisti questo sabato il trentenne Maximilian Formentini, conte dell’omonima casata e del ristorante nel cuore del paese, e Marina Barbato, primogenita della famiglia partenopea e figlia dell’avvocato Carlo Barbato. Per l’occasione, saranno già di 200 gli invitati, tra i quali diversi esponenti di case reali e dell’imprenditoria, anche dall’estero. Il matrimonio sarà celebrato nella chiesa del borgo da don Marijan Markežič.

Il fatidico “sì” arriverà poco dopo le 12.30, per seguire con i festeggiamenti nel vicino castello di famiglia. Ad accogliere sposi e ospiti davanti alla chiesa ci sarà il V Reggimento Kuk Dragoni da Unec, in Slovenia. Un richiamo alle radici austroungariche, questo, in una festa che vedrà tra gli invitati anche Markus d’Asburgo Lorena, arciduca e bisnipote diretto dell’imperatore Francesco Giuseppe, con la moglie Hildegardt. Ci saranno anche i regnanti di Liechtenstein, con il principe Emanuel e la moglie principessa Sonia.

Con loro anche i figli Leopold, Heirich e Charlotte. Nella lista degli invitati non mancano i pari d’Inghilterra Lord Aylmer con la moglie Lady Belinda Parker Bowles, cugina di Camilla attuale regina consorte. Cospicua anche la rappresentanza dell’aristocrazia friulana con i conti Strassoldo, Colloredo, Attimis Maniago, del Torre di Romans, Frangipane di Castel Porpetto, Piccolomini-Lantieri, Prandi de Ulmorth, Pancera di Zoppola e Brusca di Valvasone. Dal Veneto invece i conti Bevilacqua, Lucheschi, Bragadin, Treves de Bonfili e Pandolfo Fanchin.

Attese poi famiglie dall’Austria, come i baroni Salvadori von Wiesenhof, i conti Thun, von Guggenberg, von Wertheimer e dall’Ungheria i conti Batthyany. Invitata quindi la famiglia Stefanel e, da Napoli, i Pagano, Barbato, Olivero, Neiva De Carvalho, Caruso, Sarracino e Aversa. Tra gli invitati goriziani, il giornalista enogastronomico Stefano Cosma, l’artista Carlo Marzaroli, l’imprenditrice Roberta Macuzzi, il presidente del Gect Go Paolo Petiziol e l’imprenditore navale Domenico Gentile. Previsti ben tre giorni di festeggiamenti.

Si inizierà venerdì con un light dinner per gli ospiti in arrivo. Sabato il programma prevede la cerimonia nella chiesa di San Floriano del Collio alle 13, a seguire il brindisi di benvenuto con il buffet degli antipasti al Castello Formentini, alle 17 il pranzo. A seguire, tra le 19.30 e le 20.30 è prevista una pausa per il cambio abito, dal tigt allo smoking. Buffet di dolci e frutta, taglio della torta nuziale e a seguire la festa serale di Gala.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione