con asugi
Primo soccorso, gli studenti di Sistiana imparano la rianimazione a ritmo di musica
Gli studenti si sono esercitati attivamente alle manovre di rianimazione nella palestra dell’istituto, imparando la sequenza Bls a ritmo di musica.
Il Centro di formazione di Asugi della Struttura complessa Gestione risorse umane, dell'Area Giuridica e Formazione, ha organizzato ieri a Sistiana un intervento di sensibilizzazione nell’ambito della campagna “Kids Save Lives-Training School Children in Cardiopulmonary Resuscitation Worldwide”. L'evento, presso la scuola media “De Marchesetti” di Sistiana, è stato promosso dall'Italian Resuscitation Council.
La dichiarazione “Kids Save Lives” sottolinea l’importanza dell’insegnamento della rianimazione cardiopolmonare (Rcp) ai ragazzi in età scolastica in tutto il mondo. Questi interventi di sensibilizzazione dedicati agli studenti rientrano anche nelle iniziative previste dall’articolo 10 della legge 107/2015 “Buona scuola”. Gli istruttori Blsd dell'Azienda sanitaria che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento hanno trattato i concetti fondamentali della “Catena della sopravvivenza”.
Focus anche sull’algoritmo da seguire in caso di arresto cardiaco e in caso di ostruzione delle vie aeree. Gli studenti si sono esercitati attivamente alle manovre di rianimazione nella palestra dell’istituto, imparando la sequenza Bls sul manichino a ritmo di musica. L’intervento di sensibilizzazione si è concluso con la consegna degli attestati a tutti gli studenti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.