Go! 2025, il primo bando raccoglie 239 proposte: vincitori dopo l'estate

Go! 2025, il primo bando raccoglie 239 proposte: vincitori dopo l'estate

a gorizia

Go! 2025, il primo bando raccoglie 239 proposte: vincitori dopo l'estate

Di Redazione • Pubblicato il 21 Apr 2023
Copertina per Go! 2025, il primo bando raccoglie 239 proposte: vincitori dopo l'estate

Ora si apre la fase di valutazione, i risultati dei progetti vincitori saranno noti presumibilmente a fine estate.

Condividi
Tempo di lettura

La scadenza era alle 13 di oggi, venerdì 21 aprile, dopo due mesi di tempo. A quell'ora, ben 239 proposte progettuali sono arrivate al Gect Go per la prima tranche da 3 milioni di euro del Small project fund, il fondo del programma Interreg Italia-Slovenia per piccoli progetti sulla Capitale europea della cultura 2025. L'ente transfrontaliero di Gorizia è stato incaricato di gestire le risorse, che in totale ammontano a circa 8 milioni di euro, e ora inizia una fase cruciale per i suoi tecnici, chiamati a valutare le proposte arrivate dall'area che va da Lubiana a Venezia.

Il tutto, come detto, è strettamente collegato al titolo di Nova Gorica e Gorizia. Il Gect è stato infatti innanzitutto portatore della candidatura a tale titolo ed è ora responsabile, assieme all’ente pubblico sloveno javni zavod GO! 2025, delle attività ad esso collegate. Il bando, primo di una serie che si susseguiranno fino al 2026, è stato pubblicato il 23 febbraio ed è rimasto aperto per quasi due mesi. Durante questo periodo, il Gect ha organizzato tre infodays e diversi workshop tecnici al fine di dare il massimo supporto al territorio.

Anche i telefoni dell’ufficio di corso Italia hanno squillato incessantemente nelle mattine e nei pomeriggi di reperibilità del personale del Gruppo europeo di cooperazione sempre pronto a rispondere ai dubbi posti. “Una prima esperienza sicuramente importante anche per il Gect Go – commenta la direttrice Romina Kocina – che avrà un bel da fare con le valutazioni per tutta l’estate. D’altronde, dai numerosi incontri sul territorio di questi mesi abbiamo capito che c’è molta attenzione ed interesse a cogliere tutte le opportunità per poter contribuire alla Capitale europea della Cultura nel 2025”.

A testimonianza del grande interesse per il bando ci sono anche i dati statistici di visita del sito: dal 23 febbraio, data di pubblicazione del bando, sono state oltre 22mila le visualizzazioni alla pagina trilingue del sito dedicato con la documentazione relativa al bando. Del risultato si sono compiaciuti anche i tre sindaci dei comuni fondatori del Gect: di Nova Gorica, Samo Turel; di Gorizia, Rodolfo Ziberna e di Šempeter-Vrtojba, Milan Turk che già in occasione dell’Assemblea del 19 aprile hanno avuto modo di vedere alcuni numeri provvisori dati dalle statistiche del sito.

I primo cittadini hanno quindi augurato buon lavoro allo staff per i mesi a seguire. Il totale dei fondi che andranno a finanziare i piccoli progetti sul territorio grazie a questo primo bando ammonta a 3 milioni. I risultati dei progetti vincitori saranno noti presumibilmente a fine estate.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×