LA STRUTTURA
I primi tuffi di bambini e anziani, la nuova piscina coperta di Nova Gorica

Aperte le porte, servizio tutta la settimana. Primi nuotatori anche da Gorizia.
Il primo tuffo è stato fatto dal sindaco Klemen Miklavič e dal suo predecessore, Matej Arčon. Ieri, ha aperto ufficialmente i battenti la nuova piscina invernale di Nova Gorica, costruita ex novo dietro al campo sportivo, che ha subito attirato i primi bagnanti. Tra i primi ad entrare in acqua c'erano gli allievi dell’asilo di Šempas, nonché gli anziani soci della locale Società Osteoporosi. Presenti anche i primi clienti italiani, da Gorizia. La struttura sarà aperta da lunedì al venerdì, dalle 10 alle 22, mentre sabato e domenica sarà aperta dalle 8 alle 20.
Il vicesindaco di Nova Gorica, Simon Rosič, ha espresso soddisfazione per l’avvio delle attività, sottolineando che ora “stiamo migliorando le condizioni per lo sviluppo degli sport acquatici nella nostra comunità. Penso principalmente ai pallanuotisti e ai nuotatori. Infine, ma non meno importante, è estremamente importante per lo sviluppo del turismo sportivo, poiché ci consente di organizzare molte gare di nuoto a un livello superiore e allo stesso tempo di diventare interessante per squadre nazionali e club di Nova Gorica”.
Già l’anno scorso, infatti, “abbiamo ospitato la rinomata squadra di nuoto della Polonia, le squadre nazionali più giovani della Slovenia e sono convinto che con la nuova piscina invernale tutto può essere portato a un livello ancora più alto”. Marko Valantič del Circolo nuoto Nova Gorica ha ringraziato sia l'ex primo cittadino Arčon che l'attuale amministrazione: “Aspettavamo quest’area da molto tempo. Per quanto riguarda la possibilità di poter lavorare otto mesi sia all’esterno che all’interno, tutta la Slovenia ci invidia".
La nuova struttura ha subito attirato l’interesse anche dall’Italia, dove la piscina coperta è comunque già presente in Campagnuzza. Due giovani hanno sottolineato il vantaggio dei servizi tra le due città. “Questa nuova piscina - ha commentato Alexander - è una grande opportunità per noi, in quanto si trova vicino a Gorizia. È anche bello che noi italiani possiamo venire qui e che sia così che si crea una città”. Il suo amico Tomas ha aggiunto: "Siamo venuti in piscina a Nova Gorica prima, ora siamo venuti a vedere e provare la nuova invernale”.
La piscina coperta misura 25,03 metri per 20,50 metri ed è profonda 2 metri. È dotata di fondo sollevabile, con il quale la profondità può variare da 0 a 2 metri. In questo modo è possibile utilizzare la piscina contemporaneamente per più gruppi ed esercizi. Accanto ad essa, si trova una vasca ancora più piccola, di 4 metri per 8,5 metri, profonda 80 centimetri e destinata soprattutto ai più piccoli. Per tre ore di utilizzo della piscina il costo è di 6,5 euro per gli adulti e 3,5 euro per i bambini, sono disponibili anche ticket con sconti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
