Primi laureati in Scienze infermieristiche e ostetriche, 110 e lode per giovane di Ronchi

Primi laureati in Scienze infermieristiche e ostetriche, 110 e lode per giovane di Ronchi

il traguardo

Primi laureati in Scienze infermieristiche e ostetriche, 110 e lode per giovane di Ronchi

Di Redazione • Pubblicato il 30 Set 2024
Copertina per Primi laureati in Scienze infermieristiche e ostetriche, 110 e lode per giovane di Ronchi

La giovane bisiaca si era già laureata in Infermieristica, ha portato una tesi sui Massive Open Online Courses per i professionisti sanitari.

Condividi
Tempo di lettura

C'è anche una ragazza di Ronchi dei Legionari tre i primi laureati per il corso di laurea magistrale interateneo Udine-Trieste in Scienze infermieristiche e ostetriche. In tutto sono sei, tutti del Friuli Venezia Giulia e usciti con 110 e lode: Beatrice Bassi di Udine, Federica Cigolot di Aviano, Gloria Cusin di Azzano Decimo, Marta Pigat di Udine, Massimo Noacco di Buia e appunto la bisiaca Laura Tonzar di Ronchi. In precedenza tre di loro avevano già conseguito la laurea triennale in infermieristica e altri tre in ostetricia. Nell’ambito del percorso di studio magistrale, tutti loro hanno anche condotto un progetto di studio all’Università Esel di Lisbona.

Il percorso serviva a esplorare e scambiare esperienze sull’infermieristica di comunità, sulla ricerca e sulla gestione infermieristica. La prima sessione di laurea del corso si è svolta oggi all’ateneo friulano, nell’auditorium della Biblioteca scientifica, alla presenza del prorettore Andrea Cafarelli. «È motivo di grande soddisfazione – ha detto la coordinatrice del corso Alvisa Palese – vedere laureati oggi colleghi e colleghe esperte nel proprio campo che hanno avanzato le loro competenze attraverso la laurea magistrale interateneo. Un percorso biennale che apre a prospettive di carriera nel campo gestionale, clinico, formativo e della ricerca».

«Nella recente selezione per il futuro corso, che si è tenuta all’Università di Udine, abbiamo registrato una attrattività di oltre 8 candidati per posto, di gran lunga superiore a quella riportata in media in Italia, e valori in crescita del 15% dall’ultimo anno, segno – ha sottolineato la professoressa Palese – di una grande motivazione da parte di infermieri, infermieristica pediatrici ostetriche di continuare a studiare e crescere». La commissione di laurea, presieduta da Alvisa Palese, coordinatrice del corso, era composta da: Lorenza Driul, Silvia Palmisano, Gianfranco Sanson, Paola De Lucia, Gloria Godeas, Maura Mesaglio, Renzo Moreale e Giuseppe Tonutti.

Davanti di loro, Tonzar ha portato una tesi dal titolo “Fenomeno dei Massive Open Online Courses (Mooc) per i professionisti sanitari: riescono ad intercettare le popolazioni vulnerabili? Una rapid systematic review”. A farle da relatrice è stata Alvisa Palese, mentre Stefania Chiappinotto è stata la correlatrice. La studentessa aveva già conseguito la laurea triennale in Infermieristica. Il percorso magistrale formativo è biennale. È articolato in semestri in cui le conoscenze sono prima sviluppate in aula poi sono applicate nel campo specifico delle cure infermieristiche, infermieristiche pediatriche e ostetriche di comunità, nelle cure intermedie e per acuti; nonché nel campo della formazione infermieristica, infermieristica pediatrica, ostetrica e della ricerca.

Il corso prevede una esperienza di stage a scelta in servizi accreditati, italiani e stranieri, nonché attività di laboratorio. Il percorso si conclude con una tesi di ricerca.

Nella foto: da sinistra a destra Massimo Noacco, Laura Tonzar, Federica Cigolot, Gloria Cusin, Marta Pigat e Beatrice Bassi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×