La primavera meteorologica arriva sul Goriziano, atteso un calo delle temperature notturne

La primavera meteorologica arriva sul Goriziano, atteso un calo delle temperature notturne

Le previsioni dell'1 marzo

La primavera meteorologica arriva sul Goriziano, atteso un calo delle temperature notturne

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 01 Mar 2021
Copertina per La primavera meteorologica arriva sul Goriziano, atteso un calo delle temperature notturne

Condizioni anticicloniche con tempo stabile e ben soleggiato mentre sperimenteremo un calo termico nelle ore notturne col ritorno delle gelate.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale rimane invariata per la persistenza di un campo di alta pressione con condizioni di assoluta stabilità atmosferica. Nelle due giornate scorse siamo stati interessanti da un blando e fugace fronte freddo che ha causato essenzialmente l’aumento dei venti di Bora. Quest’oggi avremo sempre bel tempo con vento in nuova lieve intensificazione in serata ed un clima più freddo nelle ore notturne.

L’evoluzione successiva non vedrà alcuna variazione della circolazione atmosferica tant’è che l’area di alta pressione diverrà più livellata sul comparto centrale e meridionale europeo nelle giornate di martedì e di mercoledì. Fino a giovedì osserveremo giornate di bel tempo con forte escursione termica tra la notte ed il giorno. Ad oggi viene confermato un peggioramento verso il week-end con il ritorno della neve fino a quote basse ed un calo termico apprezzabile. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli sereni. Fenomeni assenti. Ventilazione debole da nord-est su tutte le zone, a tratti moderata sulla costa. Minime in calo ed intorno ai -2/1°C sui settori interni, circa 2/5°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli sereni ovunque. Precipitazioni nulle. Vento assente o debole di direzione variabile sui settori interni, debole a tratti moderato sulla linea di costa. Temperature massime in nuovo incremento sui 13/16°C.

Sera/notte

Cieli sereni tranne qualche nube sulle zone slovene. Fenomeni assenti. Ventilazione debole di provenienza nord-orientale sulle zone interne, tesa a tratti sostenuta da est sulla costa e settori sloveni.

Giornata stabile e soleggiata. Temperature minime in calo e massime in lieve aumento.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Martedì

Questa giornata assisterà a delle condizioni di assoluta stabilità ed ampio soleggiamento. La figura di alta pressione comincerà a rinforzarsi maggiormente sul continente europeo. Le correnti in quota spireranno da est/nord-est risultando alquanto secche. I cieli, dunque, si presenteranno sereni con scarsa o nulla probabilità di annuvolamenti. Precipitazioni assenti. Ventilazione moderata al mattino, poi in netta attenuazione e che risulterà assente o debole di provenienza variabile. Quadro termico stazionario o in lieve aumento. Temperature minime attorno i -1/2°C sui settori interni, circa 3/6°C sulla fascia costiera. Valori massimi intorno ai 14/17°C.

Attendibilità: alta.

Mercoledì

Anche la giornata in questione non subirà variazioni a livello di condizioni atmosferiche. Il campo alto pressorio raggiungerà il suo apice con valori di geopotenziale e di pressione abbastanza elevati. In quota le temperature aumenteranno, seppur non raggiungendo i picchi della settimana precedente, fino a toccare i +5/+6°C a circa 1500 metri. Le correnti risulteranno molto secche ed affluiranno da sud/sud-est. I cieli si manterranno sereni ovunque. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione variabile. Temperature minime in nuovo lieve calo e massime stabili. Valori notturni sino a -2/1°C sui settori interni, circa 2/5°C sulla costa. Massime in genere attorno i 14/17°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (seconda parte di settimana)

L’evoluzione successiva osserverà, con buona probabilità, un cambio della circolazione generale. A partire dalla giornata di giovedì è, infatti, previsto un arretramento del promontorio anticiclonico verso sud permettendo la discesa di aria più umida e fredda dall’Europa settentrionale. Le correnti alla quota isobarica di 500 hPa ruoteranno prima da ovest e poi da nord. Giovedì risulterà ancora stabile ma con un aumento della nuvolosità. Un peggioramento è, quindi, atteso a partire dalla serata di venerdì con dell’instabilità per l’intera giornata successiva. Ad ora è piuttosto scorretto indicare i reali effetti sul nostro territorio perché la distanza temporale non ce lo permette. In linea indicativa si può solo aggiungere che osserveremo il ritorno delle precipitazioni con nevicate fino a bassa quota ed un successivo calo termico.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 28/02/2021 ore 21.00 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione