Primavera al Castello di Duino, inizia un weekend di eventi tra arte e musica

Primavera al Castello di Duino, inizia un weekend di eventi tra arte e musica

gli appuntamenti

Primavera al Castello di Duino, inizia un weekend di eventi tra arte e musica

Di Redazione • Pubblicato il 06 Apr 2024
Copertina per Primavera al Castello di Duino, inizia un weekend di eventi tra arte e musica

Il maniero si prepara a essere nuovamente il palcoscenico di talenti provenienti da varie latitudini, coinvolgendo anche il Collegio del Mondo Unito.

Condividi
Tempo di lettura

Torna Primavera al Castello di Duino e con lei un fine settimana di musica e arte, che animerà le stanze e i giardini dell'iconico sito. La quindicesima edizione dell'evento, iniziata il 16 marzo, si preannuncia come un'esperienza che accoglierà appassionati e visitatori anche dall'estero. Il maniero si prepara a essere nuovamente il palcoscenico di talenti provenienti da varie latitudini. Giovani e meno giovani si confronteranno con le loro opere, trasformando il Castello in un vero e proprio scrigno di creatività già questo weekend.

Il programma, organizzato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e dal circolo Duinate con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina, offre una vasta gamma di iniziative che spaziano dall'arte en plein air alle esibizioni all'aperto, dalle mostre di hobbisti e artigiani ai laboratori e alle animazioni per i più piccoli. Sarà un'esperienza completa che soddisferà tutti i gusti e le età. Oggi, sabato 6 aprile, sarà una giornata densa di appuntamenti. Dal mattino fino al pomeriggio, il parco e la corte ospiteranno la XV edizione dell'Ex tempore "Primavera al Castello artisti en plein air".

Qui artisti nazionali e internazionali daranno vita alle loro opere di pittura, scultura, grafica e mosaico direttamente sulle pareti del maniero. In parallelo, la mostra "A cielo aperto" offrirà un suggestivo percorso d'arte immerso nella natura e nella storia. Installazioni, mostre mercato di hobbisti e artigiani, e creazioni da indossare completeranno l'offerta artistica. Gli spettacoli e le esibizioni continueranno nella Sala Cavalieri, dove gli studenti del Collegio del Mondo Unito presenteranno le loro opere, seguiti da performance teatrali e musicali di alto livello.

Tra gli appuntamenti, alle 15 ci sarà la Pièce teatrale a leggio a cura dell’Università della Terza Età di Duino Aurisina, con la regia di Romana Olivo, nell’ambito del progetto “Festival degli Angeli”. Alle 16, per il progetto “Sulle vie dell’acqua, tra pietre e fiumi, storie del ‘900”, ecco lo spettacolo di musica e poesia “All’ombra del ciliegio in fiore” con musica di Paolo Chiarandini su poesie di Pier Paolo Pasolini, Pierluigi Cappello e Riccardo Castellani. Si esibirà la soprano Maria Giovanna Michelini.

Domenica 7 aprile, l'evento proseguirà con gli stessi appuntamenti, tra cui la mostra en plein air e le esibizioni artistiche degli studenti del Collegio. Il giorno culminerà con concerti, mostre delle opere realizzate durante il weekend e la premiazione dei partecipanti. Ma l'arte non finisce qui. La manifestazione si estenderà nelle settimane successive con una mostra itinerante che porterà le opere degli artisti in varie osmize del territorio, accompagnate da momenti conviviali dedicati alla degustazione dei prodotti locali.

Il Circolo Duinate, in collaborazione con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, pubblicherà una raccolta delle opere realizzate durante l'evento, mentre i "Visitatori della Portopiccolo Art Gallery" avranno l'opportunità di scoprire gli artisti partecipanti e contribuire alla creazione di una mostra collettiva. La manifestazione continuerà nelle settimane a seguire, con la mostra itinerante-aperitivo "L'arte in osmiza": gli artisti esporranno le loro opere nelle diverse osmize del territorio, dove saranno organizzati momenti conviviali per gustare i prodotti del territorio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×