Quella prima radio americana di Gorizia, la storia con Alessio Boni a Mittelfest

Quella prima radio americana di Gorizia, la storia con Alessio Boni a Mittelfest

a cividale

Quella prima radio americana di Gorizia, la storia con Alessio Boni a Mittelfest

Di Redazione • Pubblicato il 17 Lug 2024
Copertina per Quella prima radio americana di Gorizia, la storia con Alessio Boni a Mittelfest

Alessio Boni, notissimo attore di cinema e teatro, presta voce e corpo al concerto-evento scritto da Angelo Floramo. L'evento lunedì sera.

Condividi
Tempo di lettura

La storia della prima “radio americana” di Gorizia arriva al Mittelfest, con uno spettacolo pronto a debuttare lunedì 22 luglio. A prestare voce e corpo sarà Alessio Boni (nella foto, a sinistra), notissimo attore di cinema e teatro, nel concerto-evento dal titolo “Talk Radio” su idea, arrangiamenti e direzione di Valter Sivilotti (a destra) e testo di Angelo Floramo. Il concerto recupera la storia della prima “radio americana” di Gorizia tra il 1945 e il 1947, quando la città visse una breve ma intensa parabola musicale all’insegna del jazz.

Le truppe alleate di liberazione aprirono infatti una stazione che trasmetteva i grandi capolavori di Benny Goodman, Duke Ellington e dell’allora emergente Frank Sinatra, musica dirompente che fu in grado di alimentare i sogni di libertà e rinascita di una generazione stremata dalla guerra. La regia è firmata da Marco Caronna, con il debutto atteso alle 21.30 in piazza del Duomo di Cividale del Friuli. Nel caso di maltempo, lo spettacolo è spostato nella Chiesa di San Francesco. Biglietti su Vivaticket.

Saranno eseguite musiche di George Gershwin, Cole Porter e Duke Ellington con Glauco Venier al pianoforte, Mirko Cisilino alla tromba, Alfonso Deidda al sassofono e l'Orchestra dell’Accademia musicale Naonis. La ricerca storia è stata di Elia Pivetta. Gorizia sarà rappresentata sempre in musica anche dal suo pianista Alexander Gadjiev, ambasciatore di GO!2025 e artista residente a Mittelfest, che presenterà i frutti della sua masterclass di pianoforte: gli allievi si esibiranno giovedì 25 luglio alle 19.30 nella chiesa di San Francesco, nel concerto Romantico disordine. Biglietti su Vivaticket.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione