a cividale
Quella prima radio americana di Gorizia, la storia con Alessio Boni a Mittelfest
Alessio Boni, notissimo attore di cinema e teatro, presta voce e corpo al concerto-evento scritto da Angelo Floramo. L'evento lunedì sera.
La storia della prima “radio americana” di Gorizia arriva al Mittelfest, con uno spettacolo pronto a debuttare lunedì 22 luglio. A prestare voce e corpo sarà Alessio Boni (nella foto, a sinistra), notissimo attore di cinema e teatro, nel concerto-evento dal titolo “Talk Radio” su idea, arrangiamenti e direzione di Valter Sivilotti (a destra) e testo di Angelo Floramo. Il concerto recupera la storia della prima “radio americana” di Gorizia tra il 1945 e il 1947, quando la città visse una breve ma intensa parabola musicale all’insegna del jazz.
Le truppe alleate di liberazione aprirono infatti una stazione che trasmetteva i grandi capolavori di Benny Goodman, Duke Ellington e dell’allora emergente Frank Sinatra, musica dirompente che fu in grado di alimentare i sogni di libertà e rinascita di una generazione stremata dalla guerra. La regia è firmata da Marco Caronna, con il debutto atteso alle 21.30 in piazza del Duomo di Cividale del Friuli. Nel caso di maltempo, lo spettacolo è spostato nella Chiesa di San Francesco. Biglietti su Vivaticket.
Saranno eseguite musiche di George Gershwin, Cole Porter e Duke Ellington con Glauco Venier al pianoforte, Mirko Cisilino alla tromba, Alfonso Deidda al sassofono e l'Orchestra dell’Accademia musicale Naonis. La ricerca storia è stata di Elia Pivetta. Gorizia sarà rappresentata sempre in musica anche dal suo pianista Alexander Gadjiev, ambasciatore di GO!2025 e artista residente a Mittelfest, che presenterà i frutti della sua masterclass di pianoforte: gli allievi si esibiranno giovedì 25 luglio alle 19.30 nella chiesa di San Francesco, nel concerto Romantico disordine. Biglietti su Vivaticket.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.