il progetto
La Open Academy per giovani artisti nel cuore di Gorizia, filo rosso con Venezia
Una realtà rivolta a giovani artisti under 30 sia del territorio goriziano e transfrontaliero, sia di provenienza nazionale e internazionale in centro città.
L’associazione culturale QuiAltrove di Gorizia - che ha aperto sotto i portici di via Rastello il nuovo spazio di arte contemporanea The Circle, esito di una riqualificazione dello storico locale Drogheria Frantz nell’ambito del Bando Borghi Pnrr – in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Venezia sta promuovendo in queste settimane la realizzazione della prima Open Academy. Una realtà rivolta a giovani artisti under 30 sia del territorio goriziano e transfrontaliero, sia di provenienza nazionale e internazionale per valorizzare il ruolo della cultura e dell’arte contemporanea nello sviluppo di Borgo Castello.
Il progetto, inserito nel percorso del Bando Borghi, prevede la realizzazione di tre percorsi di alta formazione, da sviluppare nel corso di tre annualità, gestiti dai professori e artisti dell'Accademia di Venezia, sotto il coordinamento del vicedirettore Stefano Marotta. Open Academy 2024 ha come tema Arte per la città e si pone l’obiettivo di pensare l'arte contemporanea come motore di sviluppo per il recupero e la qualificazione di Borgo Castello a Gorizia, con percorsi formativi di alto valore per giovani artisti in residenza, in interazione con la comunità.
L'iniziativa mira a consolidare la trasformazione progressiva del modo di intendere la riqualificazione della zona storica della città. Tramite il coinvolgimento di artisti di diversa formazione, Open Academy apre uno spazio laboratoriale da cui generare una pluralità di narrazioni di Gorizia e di Borgo Castello, finalizzate a divulgare il patrimonio artistico e culturale della città.
La selezione dei giovani artisti di provenienza nazionale e internazionale, a cura dell’Accademia Belle Arti di Venezia, si è conclusa, mentre rimane disponibile fino al prossimo 8 settembre la domanda di iscrizione per quattro artisti di Gorizia, Nova Gorica e area transfrontaliera circostante (tutte le info e il bando sui canali social di QuiAltrove).
Dopo la conclusione delle selezioni degli artisti, sarà attivato a inizio ottobre il laboratorio formativo in residenza per la produzione dell’opera e la restituzione pubblica attraverso l’allestimento di una mostra diffusa. In particolare, tra il primo e il 6 ottobre si svolgeranno gli incontri con i docenti e gli esperti della residenza: tra gli altri il direttore artistico dell'associazione QuiAltrove Fabio Bonetta, il vicedirettore dell'Accademia Stefano Marotta, gli artisti Gaetano Mainenti, Arthur Duff, Nemanja Cvijanovic, Manuel Frara, Cristina Treppo, Mario Airò, il docente di Antropologia culturale e Psicologia dell'arte Tiziano Possamai e il noto artista e docente di Scultura Alberto Zanchetta.
Dopo aver raccolto informazioni e spunti progettuali sul Borgo storico di Gorizia, gli artisti, avranno poco più di un mese di tempo per formalizzare e realizzare un’opera che verrà poi presentata pubblicamente il prossimo 16 novembre, data dell’inaugurazione della mostra diffusa.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.