Prima messa per don Manuel a Staranzano, Stalle rosse gremite per il neo sacerdote

Prima messa per don Manuel a Staranzano, Stalle rosse gremite per il neo sacerdote

Stamattina

Prima messa per don Manuel a Staranzano, Stalle rosse gremite per il neo sacerdote

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 04 Giu 2023
Copertina per Prima messa per don Manuel a Staranzano, Stalle rosse gremite per il neo sacerdote

In tanti hanno voluto assistere alla celebrazione eucaristica. Millo ha ricordato il «grande mistero di Dio».

Condividi
Tempo di lettura

“Prete bagnato, prete fortunato”. Ha esordito così don Paolo Zuttion, parroco di Largo Isonzo a Monfalcone e di Staranzano, alla prima Santa Messa celebrata dal novello sacerdote don Manuel Millo nel suo paese natale, Staranzano. Una celebrazione alla quale ha preso parte non solo la comunità locale ma anche amici e parenti dai paesi limitrofi. Gremite le Stalle rosse per la celebrazione mentre, causa la pioggia incessante che ha dato tregua solamente a messa iniziata, non è stato possibile partire direttamente da casa di don Manuel in processione per raggiungere il luogo della celebrazione: “Ci sarebbe piaciuto animare il paese ma va ugualmente bene così”, ha ribadito don Zuttion.

“Tra le parole che voglio dirti – ha ribadito don Giulio Boldrin nella sua omelia – c’è sicuramente ‘Grazie’, perché hai detto di sì al Signore che ti ha chiamato fin dal grembo materno e che ti ha formato nel tuo cammino fino a oggi. Non si ‘fa’ il prete ma si ‘è’ preti, ovvero rivisitando e comprendendo giorno dopo giorno questo sacramento”.

“Parola importante è anche ‘relazione’ che unisce ministero e mistero, ricondurre tutto a Dio, verso l’ontologia della trinità ma tutto si rifà alla relazione, perché Dio è uno in noi. Il sacerdozio, in questo, è relazione di amore verso Dio e verso i fratelli. Ma è anche ‘servizio’, perché di fronte a questo dono ci accorgiamo di quanto siamo inadeguati. Vivi il tuo servizio nella libertà, ama quanto il Signore nella Chiesa, seppur con le sue difficoltà, vorrà chiederti.

Il saluto finale di don Paolo, nel ringraziare nuovamente il neo sacerdote, e quello dello stesso don Millo, che ha ricordato il “mistero grande di Dio che tutti noi vorremmo poter capire”. Un breve pensiero prima della conclusione della celebrazione. Al termine un momento conviviale per salutare i presenti. Tra gli invitati anche il sindaco, Riccardo Marchesan, presente anche all’ordinazione ad Aquileia di domenica scorsa.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione