Prima edizione per Sancabuk, a San Canzian il festival di lettura e scrittura

Prima edizione per Sancabuk, a San Canzian il festival di lettura e scrittura

L'iniziativa

Prima edizione per Sancabuk, a San Canzian il festival di lettura e scrittura

Di I.B. • Pubblicato il 20 Apr 2023
Copertina per Prima edizione per Sancabuk, a San Canzian il festival di lettura e scrittura

L'iniziativa partirà il 29 aprile con numerose proposte, prima fra tutte il gruppo di lettura.

Condividi
Tempo di lettura

Ricco calendario di appuntamenti per Il Maggio dei Libri dedicati a pubblici di tutte le età, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Canzian d’Isonzo con la Biblioteca comunale e la partecipazione di associazioni, enti e delle scuole.

San Canzian d’Isonzo dal 2020 ha la qualifica di Città che Legge, in quanto amministrazione comunale impegnata a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura, partecipa dal 2018 alla manifestazione nazionale denominata “Maggio dei libri” che inizia il 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, per protrarsi fino al 31 maggio e viene promossa dal Cepell -Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura quale campagna nazionale di valorizzazione della lettura.

Il tema della Campagna 2023 è "Se leggi, sei forte!" a sottolineare l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. Chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee contro ingiustizie e sofferenze e sa come prendersi cura di se stesso e reagire difronte le avversità.

San Canzian d’Isonzo aderisce al Maggio dei Libri con la rassegna SancaBùk. La forza delle parole. Un contenitore dedicato all’uso delle parole per spiegare e conoscere il mondo quindi alle letture su temi diversi per dar voce all’attualità ma anche all’arte e alla fantasia in cui trovano collocazione incontri per adulti e bambini, proposte in grado di sedurre e coinvolgere il pubblico.

“Il nome SancaBùk è stato coniato per richiamare il nostro territorio associando a San Canzian (contrazione del toponimo) il fonema bʊk (libro)”, racconta l’assessore alla cultura, Flavia Moimas. “L’obiettivo è quello di invitare a leggere, leggere ovunque! La lettura non fa solamente bene alla salute ma può essere un’attività piacevole da fare in qualsiasi luogo e a qualsiasi età. Un libro è una chiave per conoscere il mondo che ci circonda, contemplarne le origini e immaginarne il futuro”, conclude Moimas.

Ricco il programma che partirà mercoledì 3 maggio con il primo degli appuntamenti degli Incontri con l’autore con Claudio Siciliotti che presenterà il suo “Il tempo dei costruttori”. Giovedì 4 maggio, poi, la presentazione del gruppo di lettura “Sancabuk” alle 17.30 nella Biblioteca Centro civico di San Canzian d’Isonzo. Per la rassegna “Non solo libri”, invece, il primo appuntamento sarà sabato 29 aprile dalle 16 in Villa Settimini con “Giochi da tavolo con Valentino”. 

Sancabùk è una iniziativa ideata dal Comune di San Canzian d’Isonzo – Assessorato alla Cultura con la partecipazione di: Circolo ARCI E.Curiel di San Canzian d’Isonzo, Lavanderia Bolle di Sapone di Pieris, Mini.Mu di Trieste, Nati per Leggere, Parrocchia Ss Canziani Martiri, Pro Loco San Canzian d’Isonzo APS, Società Friulana di Archeologia OdV – Sezione Isontina, Sistema bibliotecario BiblioGo! e i volontari di Nati per Leggere. Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione