i riconoscimenti
Presepi a Villa Vicentina: vincono Fabio, Valentina e i ragazzi della Leopardi
Leggera diminuzione nei partecipanti ma le opere sono arrivate anche dai comuni limitrofi e non solo. Le premiazioni saranno fatte la sera del 5 gennaio.
La biblioteca comunale di Villa Vicentina ha concluso il 2023 con l'atmosfera della 16.ma edizione del concorso "Presepi a Villa Vicentina", un evento tanto atteso e apprezzato, organizzato in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria e il Gruppo Pro Missioni. Nonostante una leggera diminuzione della partecipazione rispetto all'anno precedente, con 15 opere in totale (4 nella sezione Ragazzi e 11 in quella Adulti), la qualità e l'originalità delle creazioni hanno reso l'evento un successo indiscusso.
Le opere partecipanti non provenivano solo da Fiumicello Villa Vicentina, ma anche da località circostanti come Ruda, Aquileia, Basiliano, Grado, Monfalcone e Gorizia, dimostrando l'ampia portata e l'interesse suscitato dal concorso. Gli artisti, di diverse fasce d'età, hanno utilizzato una vasta gamma di materiali e tecniche, riflettendo la loro creatività e, allo stesso tempo, collegando le loro opere all'attualità del mondo contemporaneo. La giuria, composta dalla bibliotecaria Elisa Fiori, dal sindaco Alessandro Dijust e dalla responsabile del Gruppo Pro Missioni Luisa Rizzatti, ha esaminato attentamente le opere prima di Natale.
Al vaglio sono state non solo le abilità artigianali, ma anche il significato intrinseco delle creazioni. Nella sezione Ragazzi, il primo posto è stato assegnato alla classe V della scuola primaria "G. Leopardi" di Villa Vicentina per l'opera "Stappiamo il Natale!". Con creatività e impegno, ha affrontato il tema dell'ecologia e del riciclaggio, trasformando materiali plastici in opere d'arte suggestive. Valentina Fiori di Blessano di Basiliano ha ricevuto il premio ex equo per il suo "Presepe d'Autunno", un'opera che utilizza saggiamente legno, foglie ed elementi naturali per creare una scenografia avvolgente e calorosa.
Nella sezione Adulti, il primo posto è stato conquistato da Fabio Trevisan di Gorizia con l'opera "La solitudine di nascere in Palestina" (in foto). L'opera ha catturato l'attenzione della giuria per la sua capacità di evocare la drammaticità degli attuali eventi nei luoghi della nascita di Gesù, combinando colori vivaci e lucentezza nella rappresentazione della Sacra Famiglia su uno sfondo di macerie. Lisa Mucchiutti e Cristina Sandrin di Fiumicello Villa Vicentina hanno ricevuto una segnalazione per l'opera "C'era una volta", un racconto della Natività attraverso un libro aperto, ritagli di pagine e una sapiente disposizione delle luci.
Infine, Giuseppe Corlianò, anch'esso di Fiumicello Villa Vicentina, è stato segnalato per "Il mio piccolo presepe", un piccolo mondo all'interno di una palla di vetro, con ogni elemento accuratamente posizionato. Tra le menzioni dei ragazzi, Thomas Tognon (di Fiumicello Villa Vicentina) con l’opera “Presepe cittadino” è stato segnalato per la collaborazione tra figlio e papà, creando un’inedita ambientazione alla Sacra Famiglia. Il gruppo di catechismo di prima confessione di Fiumicello Villa Vicentina è stato plaudito per l’opera “La buona notizia”: la visione in due dimensioni e il messaggio sovrastante annunciano a tutti il lieto evento.
La cerimonia di premiazione avrà luogo venerdì 5 gennaio presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria alle ore 16.30, seguita dalla benedizione dei bambini e, alle 18, dall'accensione della cabossa e l'arrivo della Befana nell'area festeggiamenti di piazza Municipio. L'esposizione delle opere sarà visitabile fino a domenica 21 gennaio, prima e dopo le funzioni religiose, offrendo a tutti la possibilità di ammirare e apprezzare le straordinarie creazioni dei partecipanti.
Maggiori informazioni sugli orari sono disponibili sul sito www.comune.fiumicellovillavicentina.ud.it, invitando così la comunità a partecipare e condividere la gioia di un'arte che unisce tradizione e creatività contemporanea.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.