Il Presepe di sabbia e lo show dei droni le grandi novità del Dicembre Goriziano

Il Presepe di sabbia e lo show dei droni le grandi novità del Dicembre Goriziano

DICEMBRE GORIZIANO

Il Presepe di sabbia e lo show dei droni le grandi novità del Dicembre Goriziano

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 02 Dic 2024
Copertina per Il Presepe di sabbia e lo show dei droni le grandi novità del Dicembre Goriziano

Dal 21 dicembre in Piazza Vittoria un palco per concerti e show. Torna anche il trenino transfrontaliero.

Condividi
Tempo di lettura

Presentato nella tarda mattinata di oggi nella sala Bianca del Comune, nella sua ricchezza il palinsesto del Dicembre Goriziano ci ricorda ciò che è anche stampato sul retro del depliant ufficiale: siamo «sempre più vicini a …Go!2025». Sebbene la Fiera di Sant’Andrea e l’accensione delle luminarie nel centro cittadino abbiano introdotto al clima natalizio, per tutto il mese ci saranno delle tappe di avvicinamento al clou degli eventi che, come da tradizione, si avrà la sera del 31. Saranno appuntamenti che avranno il loro focus su piazza Vittoria, perlomeno dal 21 dicembre in poi, per estendersi però a tutto il centro e arrivare nei borghi periferici.

Un palinsesto ricco e variegato, frutto di un mosaico di relazioni partite dal Comune ed estese alla Regione, Promoturismo Fvg, Camera di Commercio della Venezia Giulia e Apt, il tutto coordinato da Vivace Eventi, in collaborazione con The Groove Factory, Gaja eventi e Radio Gioconda. Una parte importante sarà inoltre giocata da social, gestiti dall’agenzia New Drop, che quotidianamente racconterà gli eventi attraverso foto e video live. L’avvio degli eventi del Dicembre Goriziano, presentato dal sindaco Ziberna, dall’assessore ai Grandi Eventi Luca Cagliari e dal presidente dell’Ascom Gianluca Madriz, si avrà giovedì 5 dicembre con San Nicolò incontra i bambini, evento curato da Pro Loco e realizzato alla Libreria Faidutti. Una settimana dopo (giovedì 12), doppio evento con l’apertura del Mercatino di Natale ospitato ai Giardini che, quindi, vedranno la loro riconsegna alla città.

Si arriverà così a uno dei momenti più attesi: l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Vittoria, accompagnata come da tradizione dalla Fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli. La cerimonia, che avrà inizio alle 17.30 del 14 dicembre, sarà anche il momento dell’apertura della pista di ghiaccio (compatibilmente con le temperature, ci si augura sufficientemente fredde, dei giorni precedenti), della giostra con i cavalli e delle casette di Natale.

Ma l’arredo di piazza Vittoria verrà completato solo sabato 21 con il trenino, il Monopoly Fvg e il grande palco da cui, nei giorni successivi si esibiranno cantanti e comici. A inaugurarlo saranno i Dirotta su Cuba che si esibiranno proprio sabato 21 a partire dalle 19 facendo seguito all’invasione dei Babbo Natale bikers in programma nelle vie del centro dalle 11 e allo spettacolo itinerante dei Krampus che si sposteranno da via Garibaldi a Piazza Vittoria a partire dalle 17.

Il palcoscenico diventerà la location di apuntamenti per famiglie e bambini come lo spettacolo di baby dance di domenica 22, il panettone family party di martedì 24 mentre il giorno di Natale verrà proposta musica dance e animazione con Sweet I Love hit & Radio Wow. Giovedì 26, dalle 18, vis i esibiranno i Fandango , venerdì 27 direttamente da Zelig arriverà Andrea Vasumi mentre sabato 28 il palco sarà dedicato al concert show di Jerry Calà.

La sera di Capodanno la festa in piazza comincerà alle 21 e vedrà la partecipazione dei cantanti Double Dee e Kim Lucas e la liveband Dancemania. L’intrattenimento sarà affidato a Rado Gioconda per arrivare alla mezzanotte con il sorprendente show dei droni, 250 apparecchiature che decolleranno e atterreranno nel parcheggio della Curia arcivescovile andando a sostituire il più tradizionale spettacolo pirotecnico. Restando sul palco di piazza Vittoria, mercoledì 1 gennaio dalle 18 verrà invaso dalla comicità di Gianluca Impastato, sabato 4 verrà infiammato dal concerto degli Exes reloaded mentre domenica 5 spazio allo show musicale “Voglio tornare negli anni ‘90”. Tutti gli spettacoli sono proposti a un orario anticipato per il rispetto della tranquillità dei residenti nelle ore serali e per consentire la partecipazione di un pubblico quanto più possibile eterogeneo.

Facendo un passo indietro, la perla di questo Dicembre Goriziano sarà la presenza del presepe di sabbia ai Giardini Pubblici. Si tratta di un’iniziativa nata dalla collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro (presente l’assessore comunale al Turismo Massimo Brini) pensata come omaggio alla Capitale Europea della Cultura. La Natività, creata con una tonnellata di sabbia, avrà come tema di fondo “Oltre i confini: radici in movimento”, focalizzandosi dunque sulla rimozione delle frontiere e la comune storia di Gorizia e Nova Gorica. L’opera verrà realizzata da Mario Vittadello, Ornella Scrivante e Irina Sokolova sotto la direzione artistica di Lara Gonzo e dello stesso Vittadello, grazie alla collaborazione delle associazioni Lignano in Fiore Odv, Dome Aghe e Savalon d’Aur aps.

Torna anche, da sabato 21 a martedì 24, il trenino transfrontaliero che collegherà gratuitamente Gorizia e Nova Gorizia con quattro le tappe: corso Italia (capolinea-lato palazzo ex provincia), via De Gasperi, piazza Vittoria ed Erjauceva Ulica (lato pedonale). Il servizio sarà attivo sabato 21 e lunedì 23 dalle 15.30 alle 19.30, domenica 22 e martedì 24 dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30. Nel nuovo anno l’attesa sarà per lunedì 6 gennaio con la tradizionale discesa dei Re Magi e della Befana dal campanile della chiesa Madonna della Misericordia di Campagnuzza. Ad addolcire il periodo di festa penseranno le golosità messe a disposizione delle ditte Witor’s e Perfetti mentre per avere un calendario completo degli eventi si invita a consultare i canali social dedicati al Dicembre Goriziano. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×