l'appello
Preoccupazione per gli incendi nei boschi del Fvg, l'allarme dei vigili del fuoco
Sindacato autonomo sul piede di guerra: «C'è il concreto rischio che tutto il territorio possa subire dei danni irreversibili».
Dopo i recenti incendi boschivi scoppiati in Friuli Venezia Giulia, tra cui uno appena pochi giorni fa a Doberdò del Lago, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco chiede conto a Trieste sulla convenzione con il Corpo: “Purtroppo ancora oggi - commenta il segretario regionale del Conapo, Damjan Nacini - dopo un anno circa dalla sua scadenza, la Regione non sembra essere per nulla intenzionata a rinnovarla". Il documento è legato alla lotta ai roghi nelle aree naturali e la sigla si dice preoccupata per la posizione assunta dall'amministrazione regionale.
“La mancata stipula - continua Nacini - rischia, nel tempo, di creare una situazione doppiamente drammatica. Infatti, oltre alla mancanza di senso di responsabilità della Regione stessa, vi è il concreto rischio che tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia possa subire dei danni irreversibili dovuti alla mancanza di tempestività nei soccorsi che interesserebbero la nostra, purtroppo vastissima, area boscata, dal Pordenonese alla Carnia fino al Carso goriziano-triestino. Senza una convenzione, non si avrebbero vigili del fuoco aggiuntivi a protezione dei nostri territori ma solo quelli già impiegati nelle regolari squadre di soccorso già sovraccaricate di richieste di intervento”.
Lancia quindi il grido di allarme che, "se non ascoltato, rischia di mettere in serio pericolo la macchina dei soccorsi a tutela del territorio e dei cittadini" sottolinea la nota dell'organizzazione. Il segretario aggiunge che “se tale situazione dovesse risultare confermata, i cittadini devono essere consapevoli che il territorio boschivo, il nostro polmone di vita, rischia di creare danni incalcolabili e che i vari comandi non avranno la forza numerica di sopperire alle numerose richieste di intervento. Auspichiamo in un ripensamento della Regione affinché i cittadini possano avere a loro disposizione i servizi pubblici che garantiscano la sicurezza della loro integrità fisica, ma anche i loro beni".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.