Premio regionale solidarietà al Bxc di Staranzano, la sua storia vola a Londra

Premio regionale solidarietà al Bxc di Staranzano, la sua storia vola a Londra

baseball

Premio regionale solidarietà al Bxc di Staranzano, la sua storia vola a Londra

Di Federico De Giovannini • Pubblicato il 19 Set 2024
Copertina per Premio regionale solidarietà al Bxc di Staranzano, la sua storia vola a Londra

A fine settembre il presidente volerà a Londra per il campionato mondiale, domenica alle ore 10 la cerimonia del premio al Palazzo dei Congressi di Grado.

Condividi
Tempo di lettura

Due prestigiosi riconoscimenti sono da poco giunti all'Asd Staranzano Baseball per ciechi, associazione sportiva attiva sul territorio dal 2016 con la missione di allargare l’appassionato legame fra il mondo sportivo isontino e il baseball includendo anche persone non vedenti o ipovedenti. Nonostante lo stop imposto dal periodo pandemico abbia comportato tutta una serie di difficoltà e incertezze tanto a livello locale quanto nazionale, oggi la società presieduta da Franco Buttignon riceve un nuovo e importante sprono sportivo che gratifica tutti gli sforzi finora compiuti.

Il presidente è stato infatti convocato dalla Nazionale per prendere parte al campionato mondiale di Baseball per ciechi che si svolgerà a Londra a fine settembre, nel ruolo di tutor e assistente durante le partite. «Si tratta di una bella sorpresa per me e la società – commenta Buttignon – avevo già partecipato come assistente e telecronista nel 2019 agli intercontinentali svoltisi a Roma, dove nella finale l’Italia ha battuto Cuba. Anche se non abbiamo più una squadra per motivi di età e di salute dei giocatori, come società abbiamo comunque continuato a lavorare duramente durante tutto questo periodo».

Subito dopo la convocazione al mondiale, Buttignon ha appreso con stupore che la sua società Bxc è stata insignita del “Premio regionale solidarietà”, prestigioso riconoscimento assegnato annualmente dalla Consulta Disabili Fvg, la quale intende premiare l’impegno profuso nella realizzazione di obiettivi solidaristici e l’attenzione dedicata al tema dell’inclusione sociale. La cerimonia di ritiro del premio avrà luogo domenica 6 ottobre alle ore 10 al Palazzo dei Congressi a Grado e vi prenderanno parte i ragazzi e le ragazze che hanno giocato con la società bisiaca in questi anni.

Le due splendide notizie non rappresentano soltanto un coronamento degli sforzi compiuti dal 2016 ad oggi, ma anche e soprattutto uno stimolo a dedicarsi a nuovi progetti. «Abbiamo iniziato a intraprendere un nuovo percorso di mini-baseball per i disabili visivi assieme all’associazione italiana Real Eyes Sport, nata da un’idea dell’ex campione olimpionico di vela cieco dalla nascita Daniele Cassioli – racconta infatti il presidente – la proposta ha cominciato a prendere forma a Staranzano: alcuni ragazzini della comunità bengalese vi si sono avvicinati, ora con la ripresa dell’anno scolastico puntiamo a trovare nuovi partecipanti. Ci troveremo il 12 ottobre a Padova con i ragazzini e i loro genitori, così da conoscersi a vicenda e mettere a fuoco questa nuova iniziativa».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione