A ROMA
Premio Eccellenze Italiane a Gorizia e Nova Gorica, Ziberna: «Confine opportunità di crescita e coesione»
Il riconoscimento rende merito a coloro che si sono particolarmente distinti nelle istituzioni pubbliche e private, nel sociale, nello spettacolo e nella scienza, o attivi nella lotta alla mafia e nel rafforzamento della sicurezza.
Gorizia e Nova Gorica tra le Eccellenze Europee: l’impegno comune e il grande lavoro che ha portato al titolo di Capitale europea della cultura 2025 è stato riconosciuto dalla commissione di selezione del prestigioso riconoscimento, quest’anno alla prima edizione, collegato al premio Eccellenze Italiane, che da 13 anni rende merito a coloro che si sono particolarmente distinti nelle istituzioni pubbliche e private, nel sociale, nei campi dello spettacolo e della scienza, o che sono stati attivi nella lotta alla mafia e nel rafforzamento della sicurezza. Alla cerimonia di consegna, nella sala Spazio Europa della sede italiana del Parlamento Europeo, in via 4 novembre a Roma, è intervenuto il sindaco, Rodolfo Ziberna, anche in rappresentanza del primo cittadino di Nova Gorica, Samo Turel.
«Per me è stata davvero una grande soddisfazione ricevere questo riconoscimento, ulteriore attestazione di quanto sia importante il lavoro che è stato portato avanti nel nostro territorio. Gorizia e Nova Gorica, impegnandosi fianco a fianco, hanno trasformato un confine che a lungo è stato una propaggine della cortina di ferro in una opportunità di crescita, coesione e collaborazione» ha sottolineato il sindaco Ziberna, ringraziando anche a nome del collega di Nova Gorica Turel.
La commissione di selezione per Eccellenze europee, formata da professori universitari di chiara fama e presieduta da Maria Paola Pagnini - che ha contribuito con profondo impegno alla fondazione del Corso di Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche dell’Università degli Studi di Trieste con sede a Gorizia - ha proposto all’unanimità di conferire il riconoscimento alle due città, con riferimento al grande lavoro di dialogo portato avanti in questi anni.
Il premio è dedicato alla memoria di David Sassoli, già Presidente del Consiglio Europeo scomparso prematuramente. Sponsor del Premio è AssoTutela, associazione di pubblica tutela che raggruppa componenti della società civile con particolare riguardo alle categorie fragili. Una ramificazione importante quindi di Eccellenze italiane, diventato punto di riferimento tra gli appuntamenti istituzionali nazionali, che ha visto tra i premiati negli anni scorsi l’onorevole Scalfaro, l’onorevole Andreotti ma anche le Fiamme Oro e le Fiamme Gialle, sindaci, personaggi come Amedeo Minghi o Fabrizio Frizzi. Premi alla memoria sono stato dati ai giudici Falcone e Borsellino.
In apertura della cerimonia a Roma la Banda dell’Esercito Italiano, anch’essa premiata, ha suonato l’Inno europeo e quello italiano. Tantissime le istituzioni presenti, oltre agli esponenti del mondo giudiziario, di quello religioso e delle forze dell’ordine. Tra i premiati anche i presidenti della Cri, Rosario Maria Gianluca Valastro, e di Medici Senza Frontiere, Monica Minardi. E ancora i rettori di Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiron, e della Ca’ Foscari di Venezia, Tiziana Lippiello, gli sportivi, come la campionessa europea di pugilato Silvia Bignami, la Scuola di ballo città di Roma. Tra i premiati anche il sindaco di Trieste, Roberto Di Piazza, giornalisti, ricercatori, scienziati e medici. Riconoscimenti sono stati assegnati anche a importanti esponenti del mondo istituzionale, politico, culturale, sociale provenienti dai Paesi dell’Unione europea.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.