A san silvestro
Il premier della Slovenia Janša visita Nova Gorica, sul tavolo l'idea della zona economica transfrontaliera
Il primo ministro ha visitato l'ospedale di Šempeter e incontrato il sindaco Miklavič, garantito il supporto per la Capitale della cultura 2025.
Dopo la notizia che il governo di Lubiana destinerà 7,4 milioni di euro per coprire i debiti dell'ospedale di Šempeter, il primo ministro Janez Janša ha fatto visita al nosocomio. Il fatto è avvenuto a San Silvestro. "Anche l'ospedale di Nova Gorica - ha dichiarato Janša, come riporta Radio Robin - ha saputo raccogliere questa sfida durante tutto l'anno, ma nelle prossime settimane è necessario essere preparati per un possibile ulteriore aumento dei pazienti, poiché le infezioni sono in aumento". Ad oggi, la Goriška è la regione della Slovenia con il miglior dato sui contagi.
Ad accogliere il premier c'era anche il direttore ad interim dell'ospedale Ernest Gortan, insediatosi quest'ultima estate, che ha fatto il punto sul lavoro svolto nell'ultimo anno. Ha quindi ricordato che, negli scorsi mesi, il governo ha stanziato circa un milione di euro per l'acquisto di attrezzature, poiché la struttura si è ritrovata con le riserve limitate a seguito dell'emergenza sanitaria. Grazie poi agli sforzi dei donatori privati, la raccolta fondi ha raggiunto i 200mila euro, in parte in attrezzature e in parte direttamente in denaro. Janša ha quindi proseguito le visite alla casa di riposo cittadina, facendo i complimenti al personale e agli ospiti.
Lo stesso giorno, il primo ministro ha incontrato anche il sindaco Klemen Miklavič in municipio, discutendo di diverse tematiche. Su tutte, il progetto tecnologico ed economico "Center of green technologies", creato in collaborazione tra il comune, l'Università di Nova Gorica, le aziende e i comuni della regione della Primorska settentrionale. Particolare attenzione, poi, è stata riservata al titolo di Capitale europea della cultura, che la città porterà avanti in collaborazione con Gorizia nel 2025. I due hanno sottolineato che i progetti di maggior successo in passato sono stati quelli in cui lo Stato ha lavorato a stretto contatto con il centro scelto.
Miklavič, inoltre, ha presentato al presidente del consiglio l'idea di una zona economica speciale nella regione transfrontaliera di Gorizia, che potrebbe essere il prossimo passo per l'integrazione e lo sviluppo della regione. Allo stesso tempo, lo ha ringraziato per il suo sostegno all'ospedale Šempeter e per la sua visita alla casa di riposo di Nova Gorica. All'incontro in municipio erano presenti anche la deputata socialdemocratica Elena Zavadlav Ušaj e altri importanti membri della coalizione socialdemocratica che guida la città di confine (nella foto di Mestna občina Nova Gorica).
Nella foto: Janez Janša, il secondo dall'alto a destra, discute con il sindaco Miklavič dall'altra parte del tavolo.