I VINCITORI
Premiata la creatività natalizia a Turriaco, finisce il 'Concorso Presepi Natale 2024'
Il premio vinto ex Aequo dai monfalconesi Fabio Giovanazzi e Paolo Lamari, insieme a Michele Cecchini di Turriaco. Premiati anche i bambini.
Si è concluso domenica 12 gennaio, con la premiazione del “Concorso Presepi Natale 2024” a cura del Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl, il periodo natalizio per la comunità di Turriaco. Sono stati presentati attraverso una proiezione tutti i 22 presepi partecipanti, più due fuori concorso, provenienti da tutto il Mandamento e oltre. Sono state proposte anche due natività fuori concorso, di cui una proveniente da Amantea: da un paio d'anni l'appassionato Francesco Morelli invia le sue produzioni per il solo desiderio di diffondere le sue creazioni e un'arte dal gusto antico.
Il premio adulti è stato conferito ex aequo a Fabio Giovanazzi di Monfalcone; a Paolo Lamari, sempre di Monfalcone, e a Michele Cecchini di Turriaco che hanno esposto delle realizzazioni presepiali molto grandi, in cui la manualità ha il posto principe. Un premio è andato a ogni bambino partecipante: i gemelli Manuel, Gloria Parisi e i fratellini Alberto e Diana Pasian, la candidata più giovane, di soli 4 anni, che ha realizzato un presepe con le scatolette delle sorprese degli ovetti Kinder. Sono state segnalate tutte le scuole partecipanti, afferenti all’Istituto Comprensivo Dante Alighieri – Marco Polo: la scuola primaria Carducci di Pieris, le scuole primaria e dell'infanzia di Turriaco.
Molti gli adulti segnalati, in particolare per la loro artigianalità declinata in svariati settori, o per le loro idee molto creative e significative. Dominique Tonelli, ha portato un messaggio di fratellanza e speranza; Fausta Fossati e Fabio Mutton si sono distinti per l’artigianalità della loro opera; Giovanni De Paoli ha partecipato con il nipotino Matteo; Andrea e Livia Cicogna hanno realizzato un presepe dall’accezione musicale; infine, Roberto Rossi ha accolto e curato un elevatissimo numero di natività in casa (circa 35), oltre al suo caldo presepe in legno.
La premiazione ha visto la presenza, oltre che dei concorrenti e amici, anche di Diego Moretti per la regione FVG e del sindaco Nicola Pieri, in rappresentanza dell'amministrazione comunale del paese. Il sindaco ha ringraziato il Circolo organizzatore e tutte le associazioni che hanno collaborato, per le oltre 40 iniziative che hanno caratterizzato il natale turriachese. Parole di lode per l'impegno profuso sono arrivate anche dal consigliere regionale Moretti intervenuto per l'occasione.
Foto Fabio Bergamasco.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.