la cerimonia
Premi a cittadini e associazioni, la festa di Nova Gorica entra nel clou
Domani l'appuntamento al Teatro nazionale con la consegna delle onorificenze del Comune, sul palco anche la MN Dance Company e Peter Harl.
Con l’inizio del mese di settembre, il Comune di Nova Gorica inaugura i festeggiamenti per la commemorazione dell’inizio della battaglia di Gorizia nel 1943. Per quanto gli eventi siano già iniziati, in questi giorni hanno luogo gli eventi principali che si terranno in diverse zone della città. Il programma è stato infatti ideato e realizzato in collaborazione con diverse associazioni, enti ed istituzioni pubbliche ed è reperibile nel sito ufficiale del comune ed in forma cartacea nel municipio stesso e nei centri d’informazione della città.
L’evento principale si terrà nella serata di domani, venerdì 6 settembre, con la consegna, nell’ambito della sessione straordinaria del Consiglio comunale, dei premi comunali 2023 presso lo Slovensko narodno gledališče (Sng, il Teatro nazionale sloveno). Si tratta di riconoscimenti che il Comune elargisce a soggetti e persone che si sono particolarmente distinti nell’ambito sociale e culturale, come il premio France Bevk a Tatjana Gregorič per il lavoro svolto come giornalista, ma anche come importante membro della cultura goriziana slovena.
Ci sarà anche il premio Mestne Občine all'associazione Soška fronta, all’associazione Gluhih in naglušnih severne Primorske e a Jožef Markič. Inoltre verrà assegnato il premio Bevkova listina al professore Renato Podberšič e l'onorificenza comunale al Kulturno umetniško društvo Goriška paleta per i trent'anni di attività, a David Kožuh, Niko Žvokelj, Matjaž Marušič e a Anton Vencelj. La serata è dedicata all’architetto Edvard Ravnikar, che ha avuto un ruolo importante nella progettazione della città di Nova Gorica, e nel corso del programma previsto si esibiranno l’attore Peter Harl e la MN Dance Company Ansambel.
Quest'ultima che si è formata proprio quest’anno nell’ottica di GO 2025. Sempre nella giornata di domani, si terrà in piazza Transalpina la cerimonia di inizio del sesto Mahle Eco Rally, una corsa automobilistica che quest’anno per la prima volta collega entrambe le Gorizie. Sabato 9 settembre entra in scena la musica con il Festival godbeništva na Goriškem, con l'esibizione davanti al municipio di Nova Gorica alle 19 del Prvačka pleh muzika, della Goriški pihalni orkester insieme alla Pihalni orkester Vogrsko.
Domenica invece l'associazione Soška fronta 1915-1917, destinataria quest’anno del premio da parte del Comune, presenterà presso il Parco della Pace sul Sabotino una rievocazione di alcuni aspetti della vita militare durante la Prima guerra mondiale. Sarà l’occasione anche per acquistare e scambiare oggetti d’antiquariato bellico. Sempre domenica alle 19 a Nova Gorica, si terrà una conferenza sui “blocchi russi” di Ravnikar, gli edifici progettati e costruiti in occasione della costruzione della città.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.