Preludio di un peggioramento sul Goriziano, deciso aumento della nuvolosità e clima più umido

Preludio di un peggioramento sul Goriziano, deciso aumento della nuvolosità e clima più umido

Le previsioni dell'11 marzo

Preludio di un peggioramento sul Goriziano, deciso aumento della nuvolosità e clima più umido

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 11 Mar 2021
Copertina per Preludio di un peggioramento sul Goriziano, deciso aumento della nuvolosità e clima più umido

Un promontorio anticiclonico si estende sul nostro territorio ma in quota affluiscono correnti occidentali più umide, umidità e copertura nuvolosa in aumento.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede l’immediato arrivo di un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana, dunque distesa lungo i paralleli da ovest verso est sull’Europa meridionale. Anche le correnti in quota si orientano dai quadranti occidentali favorendo l’accumulo di umidità nei bassi strati e di conseguenza un incremento della copertura nuvolosa. Quest’oggi avremo un tempo nel complesso variabile ed umido.

L’evoluzione successiva vedrà, a causa dell’abbassamento della corrente a getto e di una sua ondulazione, il passaggio di una blanda perturbazione nel corso della giornata di venerdì con effetti comunque deboli e poco duraturi. Il giorno seguente, invece, risulterà stabile grazie all’afflusso di aria più secca post frontale e una blanda rimonta anticiclonica. Infine, una saccatura nord-atlantica, più incisiva della precedente, causerà un nuovo peggioramento nel corso di domenica. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere parzialmente nuvolosi con alternanza di schiarite ed intensi annuvolamenti. Fenomeni assenti. Ventilazione debole e di provenienza meridionale su tutti i settori. Temperature minime in aumento e compresi tra 0 e +3 gradi sulle zone interne, non meno di 3/6°C sulla costa.

Pomeriggio

Cieli parzialmente nuvolosi con nuvolosità più compatta verso fine periodo. Non mancheranno delle schiarite. Precipitazioni nulle. Vento debole e di direzione sud/sud-occidentale su tutte le zone. Temperature massime circa stabili sugli 11/13°C.

Sera/notte

Cieli molto nuvolosi o coperti. Possibili precipitazioni a carattere locale/debole/occasionale sui settori sloveni ma anche sul goriziano, in genere assenti altrove. Quota neve ben oltre i 1000 metri. Ventilazione assente o debole di provenienza variabile.

Giornata variabile con cieli prevalentemente nuvolosi. Possibili locali pioviggini in serata. Clima più umido.
Attendibilità: alta.



Tendenza settimanale

Venerdì


Questa giornata osserverà condizioni di tempo instabile a tratti perturbato per via di una blanda perturbazione atlantica. L’anticiclone traslerà più a sud favorendo un’ondulazione del getto e quindi l’arrivo di un fronte freddo. Le correnti si disporranno da ovest/sud-ovest al mattino per ruotare da nord-ovest al passaggio del fronte entro fine giornata. Il clima risulterà più mite a causa della copertura nuvolosa.

I cieli, dunque, si presenteranno in genere molto nuvolosi per tutto il periodo. Precipitazioni da locali a sparse con intensità debole fino in serata, poi risulteranno diffuse e moderate, localmente più forti sui settori orientali. In questo frangente non si escludono dei rovesci a sfondo temporalesco. Quota neve ben oltre i 1000 metri. Ventilazione mediamente disposta da sud/sud-est, debole sulle zone interne e moderata sulla costa. Quadro termico in decisa crescita. Valori minimi non inferiori ai 6/8°C sui settori interni, circa 8/10°C sulla fascia costiera. Massime in genere attorno i 12/15°C.

Attendibilità: media.

Sabato

La giornata in questione risulterà stabile con tempo più soleggiato ed un clima più fresco. Dopo il passaggio del fronte freddo durante la nottata, le correnti in quota risulteranno più secche. Allo stesso tempo si insinuerà una blanda e temporanea rimonta anticiclonica. I cieli, quindi, saranno in genere poco nuvolosi mentre in serata si verificherà un nuovo e consistente aumento della nuvolosità. Residue precipitazioni in nottata a carattere sparso e debole, tendenzialmente assenti nel resto del giorno. Possibili foschie notturne. Ventilazione debole a tratti moderata di provenienza variabile. Temperature minime in deciso calo. Valori minimi sino a 0/3°C sui settori interni, circa 4/7°C sulla costa. Massime sempre intorno ai 12/15°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (da domenica a mercoledì)

L’evoluzione successiva vedrà un nuovo e probabilmente più corposo peggioramento per l’arrivo di una saccatura nord-atlantica, seguita poi da aria fredda di estrazione artica-marittima. I dettagli verranno definiti meglio nei prossimi aggiornamenti. Con l’inizio della prossima settimana potrebbe verificarsi un deciso cambio della circolazione generale. La figura di alta pressione delle Azzorre si eleverebbe in maniera importante verso l’Atlantico settentrionale e nord Europa costituendo un vero e proprio anticiclone “di blocco”. Questo causerebbe la discesa di aria abbastanza fredda per il periodo verso l’Europa centrale e meridionale con l’avvio di un tempo pienamente invernale. Dinamica da valutare.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 10/03/2021 ore 19.15
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione