Festival della Danza, con Preludes si alza il sipario al Bonezzi di Monfalcone

Festival della Danza, con Preludes si alza il sipario al Bonezzi di Monfalcone

L’ANTEPRIMA

Festival della Danza, con Preludes si alza il sipario al Bonezzi di Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 19 Set 2024
Copertina per Festival della Danza, con Preludes si alza il sipario al Bonezzi di Monfalcone

Saranno cinque le stelle internazionali che si esibiranno sul palco del teatro. La musica del pianoforte e la danza aprono la decima edizione della rassegna.

Condividi
Tempo di lettura

Uno spettacolo di grande intensità emotiva, che unisce danza e musica in un'opera raffinata ed evocativa. È la promessa di “Preludes – Danza al Pianoforte”, anteprima della decima edizione del Festival della Danza di Monfalcone, che si terrà stasera, giovedì 19 settembre alle ore 20.45 al Teatro Comunale "Marlena Bonezzi", mentre la rassegna partirà domani, 20 settembre alle 18, e durerà fino a domenica 22.

Preludes porta in scena tre danzatori di altissimo livello: Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez, accompagnati dalla pluripremiata pianista Sofia Vasheruk. Le coreografie sono firmate da Massimo Moricone, un nome di grande spicco nel panorama teatrale nazionale e internazionale, noto per la sua capacità di fondere stili diversi in creazioni che hanno sempre un tratto distintivo e personale. La fusione tra danza classica e contemporanea, abbinata all'esecuzione musicale dal vivo, trasforma la musica in un'esperienza sensoriale palpabile e concreta, avvolgendo lo spettatore in un intenso viaggio emozionale.

«Il Festival della Danza è cresciuto esponenzialmente negli anni, grazie alla qualità delle performance e al coinvolgimento di artisti di fama internazionale – sono le parole di Luca Fasan, assessore alla cultura - questa decima edizione rappresenta un traguardo importante per Monfalcone e per tutti coloro che hanno creduto in questo progetto fin dall'inizio. Anticipare il Festival con uno spettacolo come questo, che rappresenta la perfetta fusione tra arte, passione e tecnica, e poter contare su nomi così prestigiosi, dice molto sull’altissimo livello della rassegna».

Uno degli elementi distintivi della produzione è la composizione del trio protagonista: una donna e due uomini, che si esprimono in un dialogo coreografico elegante e intenso. Alessandro e Anbeta, oltre a essere una coppia nella vita, hanno condiviso il palco in numerose produzioni di prestigio e la loro sintonia artistica è straordinaria, mentre Amilcar, con la sua formazione accademica cubana ricca di passione e potenza, arricchisce il linguaggio della danza e il quadro scenico con forza espressiva. In Preludes emerge con potenza la maturità artistica dei tre interpreti. Ogni gesto è intriso di significato, ogni movimento diventa un linguaggio universale che supera la pura tecnica, offrendo al pubblico un'esperienza unica di profondità emotiva.

Il ciclo dei Vingt-quatre Préludes Op. 28 di Fryderyk Chopin, che apre lo spettacolo, acquisisce una dimensione ancora più profonda grazie alla dedica di uno dei brani dedicati alla memoria del maestro Evgenij Poliakov, celebre direttore della compagnia di danza del Maggio Musicale Fiorentino. Le note di Chopin, unite alla danza, rendono tangibile l'emozione e l'essenza dell’animo di Poliakov, in un omaggio toccante.

«Lo spettacolo ha già raccolto grandi consensi, confermandosi come un'opera di straordinaria qualità e coinvolgimento – sottolinea la direttrice artistica del festival, Eleonora Violin. Preludes avrebbe dovuto debuttare già nel 2020, ma a causa della pandemia il progetto ha subito numerosi rinvii. Nonostante le difficoltà, la costanza degli artisti e del coreografo Moricone ha permesso la realizzazione di questo atteso trionfo, frutto di prove impegnative svoltesi in condizioni spesso precarie. L'entusiasmo e la determinazione del cast non sono mai venuti meno, e ora lo spettacolo è pronto per il palco di Monfalcone». Lo spettacolo è gratuito con prenotazione obbligatoria alla biglietteria del Bonezzi.

Domani, venerdì 20 settembre, la decima edizione del Festival prenderà il via alle 18 con l'inaugurazione del Villaggio della Danza in piazza della Repubblica. Prevista poi la performance collettiva “Flash Village Dance” che vedrà la partecipazione di oltre 100 ballerini e appassionati in white dress code. A seguire, ci sarà “Dance Show”, con Toromani e Macario, accompagnati da Laura Collavizza e Kazuki Sugawara, campioni mondiali di danze latine. La serata continuerà con l'esibizione dei giovani talenti premiati al Trieste Winter Dance 2024, tra cui i rappresentanti di Arte Danza di Bra e delle Scuole Civiche di Sesto San Giovanni, e si concluderà con la performance del gruppo Each One Teach One, a cura della Scuola di Danza Ceron di Udine.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione