Povertà e sostegno alle famiglie, sono 27 le realtà assistite dalla Caritas a Ronchi

Povertà e sostegno alle famiglie, sono 27 le realtà assistite dalla Caritas a Ronchi

I DATI

Povertà e sostegno alle famiglie, sono 27 le realtà assistite dalla Caritas a Ronchi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 19 Dic 2024
Copertina per Povertà e sostegno alle famiglie, sono 27 le realtà assistite dalla Caritas a Ronchi

Divulgato il bilancio 2024 dell’attività. Monsignor Sudoso: «Tanti si impegnano in maniera generosa per gli altri».

Condividi
Tempo di lettura

Il grande valore umano della solidarietà non viene mai meno a Ronchi dei Legionari dove protagonista indiscussa è la Caritas San Lorenzo che, come ogni anno, domenica scorsa ha rinnovato il segno della tradizionale raccolta delle borse della spesa. L’attività del locale Centro di Ascolto di via San Lorenzo è coordinata da Lorena Bon che, assieme a un appassionato team di volontarie, segue capillarmente tante situazioni di povertà e disagio provenienti non solo dalla comunità ronchese ma anche da quelle vicine.

«È vero che guardandoci intorno siamo presi facilmente dalla sensazione che niente sia cambiato da più di duemila anni a questa parte – sono le parole del parroco dell’unità pastorale ronchese, monsignor Ignazio Sudoso – e che la nascita del Salvatore sia qualcosa di difficilmente concepibile ai nostri tempi, perché le cose spesso non vanno per il verso giusto e i motivi di preoccupazione sono tanti. In occasione del Natale vorrei però invitare tutti ad osservare le opere di Dio, quelle che compie e va concretizzando nel cuore degli uomini, nonostante tutto. La Caritas San Lorenzo è una di queste opere».

Dal report 2024 emerge che le famiglie assistite sono 27. Di queste 27 realtà: 10 sono composte da single (9 italiani e 1 persona straniera); 17 sono gruppi familiari composti mediamente da 3 o 4 persone (10 italiani, 6 stranieri e 1 misto).  Le tessere per rifornirsi all’Emporio della Solidarietà di Monfalcone che sono state emesse sono 34; di queste, sono state 16 le nuove richieste. I casi impegnativi curati in collaborazione tra Caritas e Assistenti sociali di Ronchi sono due.

«Quante storie belle ci sono in mezzo alle asprezze della vita – continua il parroco - quante persone ci sono che, silenziosamente ed umilmente si impegnano in maniera generosa per gli altri servendo in maniera disinteressata il prossimo. Ecco, le nostre volontarie ne sono un esempio concreto». Oltre all’attività di consegna del vestiario, il locale Centro si è occupato del sostegno al pagamento di bollette, per l’acquisto di materiale scolastico, pagamento affitti, bombole di gas, medicinali, della consegna buoni spesa, del pagamento di alcune piccole spese al supermercato, prodotti per la prima infanzia e per l’igiene personale.

Inoltre, sono state aiutate persone che non riuscivano ad affrontare il pagamento delle spese di trasporto per recarsi ai corsi di formazione lavoro. Oltre a potersi recare personalmente al Centro d’Ascolto per donazioni e offerte, si può dare il proprio contributo facendo un bonifico al seguente Iban: IT 77 T 08877 64630 000000 329140 – Bcc Venezia Giulia Filiale Ronchi dei Legionari, intestato a Parrocchia dei Santi Lorenzo e Domenica.

Il Centro di via san Lorenzo è aperto il martedì dalle 16 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 11. Per contattare le volontarie si può chiamare il numero di cellulare dedicato: 353 4494066. Nell’augurare Buon Natale e sereno 2025 a tutta la comunità, la Caritas San Lorenzo ringrazia tutti i suoi sostenitori ed in maniera particolare: Gruppo Uncinettine di Ronchi, Ipa, Uliu Bisiac, Cooperativa Città Solidale, Gruppo Teatrale “Per cercare”, Nuovo Bar Acli, il Gruppo Genitori Comunioni dell’Unità Pastorale e la signora Paola del mercatino. «È Natale ogni volta che facciamo nascere l’amore nei nostri cuori» così inchiusura il Gruppo delle volontarie Caritas San Lorenzo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×