Poste leader delle Identità digitali, a Gorizia quasi tre persone su dieci l'hanno richiesta

Poste leader delle Identità digitali, a Gorizia quasi tre persone su dieci l'hanno richiesta

il servizio

Poste leader delle Identità digitali, a Gorizia quasi tre persone su dieci l'hanno richiesta

Di Redazione • Pubblicato il 07 Apr 2021
Copertina per Poste leader delle Identità digitali, a Gorizia quasi tre persone su dieci l'hanno richiesta

Ben 15 milioni di italiani hanno richiesto lo Spid a Poste. Ecco come fare per accedere alla propria Identità digitale.

Condividi
Tempo di lettura

Sono 326.752 le identità digitali Poste ID rilasciate in Friuli Venezia Giulia. Un dato importante per l'azienda, che certifica come circa il 27% dei cittadini abbia avuto accesso al servizio tramite il canale messo a disposizione proprio da Poste. In provincia di Udine ne sono state rilasciate 144.092 (27% dei residenti), in provincia di Pordenone 77-041 (24%), in provincia di Gorizia 38.394 (27%) e in provincia di Trieste 67.225 (29%). L’Identità digitaleconsente di accedere in modo sicuro e veloce a tutti i servizi abilitati allo Spid, il Sistema pubblico d’identità digitale.

Questo permette ai cittadini e alle imprese di utilizzare un’unica password per tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e imprese aderenti, garantendo la spinta digitale necessaria alla ripartenza del Paese. "Poste Italiane - ha dichiarato l’amministratore delegato, Matteo Del Fante ,durante la recente presentazione del nuovo piano strategico “Sustain and Innovate” 2024 - è il più prezioso motore di innovazione e digitalizzazione del Paese, che collega fisicamente e digitalmente clienti, cittadini, imprese e Pa. Un esempio è lo Spid, distribuita per oltre l’80% da Poste che ne gestisce gli accessi. Si tratta di 15 milioni di italiani".

Per richiederlo, è sufficiente accedere a posteid.poste.it e scegliere uno dei metodi di riconoscimento disponibili. Ottenere lo Spid da casa è semplice: i titolari di un conto Bancoposta o di una carta Postepay abilitati all’operatività online possono accedere al servizio in modalità completamente digitale dal sito posteid.poste.it. In alternativa, è possibile registrarsi tramite l’app PosteID e identificarsi con un documento elettronico (passaporto o carta d’identità elettronica) o tramite un bonifico di 1€ disposto da un conto a sé intestato (importo che sarà restituito in automatico, al netto delle eventuali commissioni bancarie applicate dalla banca del richiedente).

Con PosteID, anche l’utilizzo dell’identità digitale è molto semplice: è sufficiente inquadrare il qr code riportato sulle pagine di login e autorizzare le richieste d’accesso attraverso il riconoscimento facciale. È possibile anche richiedere l’Identità digitale registrandosi su posteid.poste.it ed effettuare il riconoscimento di persona direttamente in un ufficio postale. Si ricorda che nell’ottica di limitare attese e assembramenti e per agevolare l’operatività del servizio, è necessario prenotarsi tramite una delle app di Poste Italiane (Ufficio Postale, BancoPosta o Postepay), Whatsapp al numero 371-5003715 o il sito www.poste.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione