Possibile fase temporalesca tra la tarda mattinata e la serata di sabato

Possibile fase temporalesca tra la tarda mattinata e la serata di sabato

L'approfondimento meteo

Possibile fase temporalesca tra la tarda mattinata e la serata di sabato

Di Daniel Tescari • Pubblicato il 02 Gen 2021
Copertina per Possibile fase temporalesca tra la tarda mattinata e la serata di sabato

Maltempo in arrivo sabato, possibili fenomenolgie temporalesche in avvio.

Condividi
Tempo di lettura

Durante la tarda mattinata di sabato e la serata della stessa giornata, i flussi d'aria provenienti dai quadranti meridionali caldi e umidi si scontreranno con alcuni deboli flussi freddi e secchi provenienti invece dai quadranti orientali. Il concomitante 'plus' di energia derivante dal calore del mare sarà in grado di avviare dei temporali sulla costa gradese, o lagunare in genere, nonché forse anche su bassa pianura e settori collinari orientali.

Il CAPE sui settori costieri (indice che determina l'energia a disposizione) salirà fino a valori ipotizzati di circa 300-500j/kg (valore sufficiente per avviare temporali). Indici di CAPE più bassi per la bassa pianura, non sono comunque da escludere temporali su queste zone compreso il goriziano collinare.

Un'altra forzante per la fenomenologia temporalesca sarà la convergenza tra venti meridionali ed orientali, convergenza che dovrebbe formarsi sempre sulle zone sopra menzionate. L'eccezionalità starà nel fatto che, essendo inverno, i temporali sono molto rari ed avvengono solamente durante contrasti notevoli tra masse d'aria. 

Non mi aspetto fenomenologie particolarmente intense, anche perché come detto siamo fuori stagione, ma sarà interessante vedere la loro comparsa in una stagione che non è 'adatta' a tali fenomeni.

Nell'immagine di copertina abbiamo, rappresentato dai pallini rossi, la fenomenologia temporalesca, da quelli bianchi le nevicate. Gli accumuli pluviometrici in grafica sono relativi al totale di tre ore. 

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione