A Portopiccolo uno dei top beach club d'Italia, il premio qualità a Grado

A Portopiccolo uno dei top beach club d'Italia, il premio qualità a Grado

la guida

A Portopiccolo uno dei top beach club d'Italia, il premio qualità a Grado

Di Redazione • Pubblicato il 06 Mag 2024
Copertina per A Portopiccolo uno dei top beach club d'Italia, il premio qualità a Grado

L'opera, curata da Andrea Guolo e l’attrice Tiziana Di Masi, premia nove realtà della regione. Assegnati i tre ombreolli gold alla struttura di Sistiana.

Condividi
Tempo di lettura

C'è molto Friuli Venezia Giulia nella nuova Guida ai migliori beach club d’Italia, firmata da Andrea Guolo e Tiziana Di Masi ed edita da Morellini. Uscita in libreria lo scorso venerdì, l'opera premia sette realtà regionali, tra cui la Git di Grado e il Purobeach Portopiccolo di Sistiana. La prima ha ricevuto il riconoscimento come "Audit People Award-Best quality and sustainability beach club Fvg 2024", mentre il secondo porta a casa il "Best Beach Club Fvg 2024".

Questa selezione è il risultato di un viaggio di oltre novemila chilometri attraverso tutta la costa italiana, lungo cinque mari e quindici regioni, per un totale di 225 strutture che rappresentano il meglio dell’offerta in ogni ambito. A compiere questo viaggio sono stati i curatori: il giornalista Andrea Guolo e l’attrice Tiziana Di Masi nel ruolo di consulente esperienziale. Ogni scheda racconta l’esperienza, il mood e l’unicità del beach club visitato. L’attribuzione di un voto espresso in centesimi per ciascun criterio – location, servizi, design, food, beverage e mood della struttura – ha dato origine alla graduatoria finale, da uno a tre ombrelloni.

La regione Friuli Venezia Giulia è ben rappresentata nella prima edizione della guida con nove stabilimenti balneari. Tra questi, la valutazione più alta è stata assegnata a una struttura di Sistiana. Si tratta di The Club by Purobeach, che quest’anno ha riaperto con il nuovo nome di Purobeach Portopiccolo a Sistiana. Il miglior beach club del Friuli Venezia Giulia fa parte del complesso di Portopiccolo, adiacente al Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa. Ed è anche uno dei 14 stabilimenti balneari in Italia, nonché l’unico della costa adriatica, ad aver ottenuto il massimo riconoscimento dei “tre ombrelloni gold”.

Titolo che, di fatto, è l’Olimpo della guida e dell’accoglienza balneare in Italia. «Non si può rimanere indifferenti - affermano curatori della guida nelle motivazioni - ammirando il complesso di Portopiccolo, con il suo borgo realizzato in pietra carsica nella baia di Sistiana e con la sua filosofia di design senza barriere. Il fiore all'occhiello di questa struttura – che comprende appartamenti privati, un hotel a cinque stelle, un centro benessere e perfino uno yacht club – è il beach club diventato, dallo scorso anno, il primo insediamento in Italia del brand spagnolo Purobeach».

«Si tratta, sotto ogni profilo, della più bella struttura di tutto il Friuli Venezia Giulia e di una tra le migliori della costa adriatica» rimarcano i due autori. Oltre al vincitore assoluto, sono stati assegnati i sei premi speciali suddivisi per categoria. A imporsi nella ristorazione, conquistando il Cà Maiol Award-Best beach restaurant Fvg 2024, è Sticco Mare a Trieste, struttura che si trova in posizione suggestiva, di fronte al Castello di Miramare e in area marina protetta, grazie alla sua proposta innovativa che comprende anche sushi e poké. Il premio San Greg by Feudi di San Gregorio Award per il miglior design è invece andato ad Area Vip 10 D, la spiaggia più prestigiosa di Lignano, con tanto di piscina e idromassaggio per i suoi ospiti.

Il premio per la qualità e la sostenibilità messo in palio da Audit People è stato conquistato da Grado Impianti Turistici per il suo mega stabilimento dotato anche di centro termale e parco acquatico. È invece il Frecce Tricolori di Lignano, luogo molto frequentato per i suoi aperitivi in spiaggia, ad aver conquistato il premio per il miglior beverage in spiaggia della regione. La miglior location? Per gli autori della guida è il Parco Caravella di Sistiana, situato ai piedi del sentiero intitolato a Rainer Maria Rilke, in uno dei punti più suggestivi della costiera giuliana.

Infine, un doveroso omaggio a un’istituzione amata dai triestini per la sua storia e per la sua particolarità, in quanto unico stabilimento d’Europa a prevedere la divisione di genere fin dalla sua fondazione: si tratta naturalmente di La Lanterna, meglio nota come El Pedocin, gestita dal Comune di Trieste e che si aggiudica lo Special Heritage Award. La guida, quindi, si rivolge naturalmente agli amanti della spiaggia ma può essere anche un utile strumento di confronto per gli operatori del settore che, per la prima volta, hanno a disposizione una mappa dell'offerta completa, e anche per le istituzioni, in vista dell'applicazione della direttiva Bolkestein.

«Questa guida è uno strumento originale - spiegano Guolo e Di Masi - inedito e indispensabile per chi ama il mare, la vita di spiaggia con tutti i migliori servizi, l'aperitivo al tramonto, un ottimo piatto di pesce degustato con i piedi sulla sabbia, un cocktail preparato a regola d'arte o un buon calice di vino. E per chi vuole scegliere le strutture di eccellenza, quelle più glamour ma anche quelle più antiche dove sono state scritte pagine di storia delle vacanze in Italia».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione