Porte aperte in sede Protezione civile, volontari a Monfalcone

Porte aperte in sede Protezione civile, volontari a Monfalcone

le visite

Porte aperte in sede Protezione civile, volontari a Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 05 Nov 2022
Copertina per Porte aperte in sede Protezione civile, volontari a Monfalcone

Oggi l'iniziativa dedicata alle attività di volontari e operatori, in mostra i mezzi.

Condividi
Tempo di lettura

È stata una mattinata dedicata alla conoscenza e all'approfondimento quella vissuta questa mattina a Monfalcone in via Chico Mendes, dove ha sede la Protezione civile comunale. "La squadra locale - in sinergia con vigili del fuoco, il nucleo cinofili, Guardia forestale regionale e Croce rossa Monfalcone - ha aperto i battenti della sua sede per farsi conoscere e conoscersi" ha dichiarato il coordinatore della protezione civile di Monfalcone Andrea Olivetti.

L'iniziativa ha coinvolto i più grandi e più piccoli coinvolti in dimostrazioni e appassionanti spiegazioni. “È una giornata importante” ha affermato il sindaco Anna Maria Cisint che era presente all’incontro. "Questa occasione accoglie e spiega le realtà delle forze che salvaguardano il nostro territorio, sia via mare che via terra. Ancora una volta - ha continuato il primo cittadino - ripeteremo a gran voce come ci sia bisogno di personale in questi settori, e la giornata di oggi va anche in questa direzione”.

Negli ultimi mesi, tutto il personale e i volontari hanno svolto un corposo lavoro dovendo affrontare il blackout che ha paralizzato mezza città per un'intera giornata a fine giugno, gli incendi di luglio sul Carso e lo sversamento di carburante perso da una imbarcazione a Marina Julia. Questa mattina a parlare del Carso che è uno dei luoghi più insidiosi su cui operare, c'era la guardia forestale. “Serve molta formazione” ha commentato ancora una volta Cisint.

E ancora la prima cittadina: “Il personale che abbiamo è altamente qualificato e opera per la sicurezza della persona, degli animali e dall’ambiente. Non c’è nulla di più nobile”. Non sono mancate le dimostrazioni: dal calo di un vigile del fuoco andata in scena sulla parete arancione della sede della protezione civile, alla simulazione della ricerca di un disperso con la partecipazione dei cani della sezione cinofili, all’estrazione da parte di protezione civile e della Croce rossa di un incidentato da un’autovettura.

Inoltre sul piazzale della sede erano esposti i mezzi e le attrezzature dei vigili del fuoco, Croce rossa, Protezione civile e Corpo forestale. Professionalità, servizio e collaborazione sono quindi valori presenti nella società. Di tutto questo abbiamo bisogno e dobbiamo esserne i custodi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione