OPEN DAY
Porte aperte all'Accademia Opera Lab di Gorizia
Venerdì sarà aperta al pubblico la possibilità di assistere alle lezioni e al concerto dei giovani allievi.
Venerdì 13 dicembre l'Associazione Piccolo Opera Festival propone (presso l'Hotel Entourage di Gorizia un Open day all’Accademia GO! Borderless Opera Lab, realtà che dallo scorso ottobre sta lavorando per formare giovani cantanti lirici e nuovi direttori di palcoscenico, nell'ambito del progetto BorGO Live, sostenuto dal Bando Borghi “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture”, finanziato con fondi PNRR e New Generation EU.
L’entusiasmo nel veder crescere e maturare i ragazzi, che a Gorizia arrivano da ogni parte del mondo, è davvero tanto e gli organizzatori vogliono condividerlo con la comunità, con gli appassionati, con i musicisti interessati aprendo le porte dell’Accademia.
Chi avrà la curiosità di entrare in questo affascinante mondo potrà seguire al mattino (con orario 9-12) le lezioni del professor Quirino Principe, assoluta autorità nel campo della critica e della musicologia. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, si potrà invece vedere all’opera il grande Roberto Scandiuzzi, basso dalla carriera straordinaria, che ha segnato la storia dell’opera in Italia e in Europa con le sue grandi interpretazioni (da Verdi al verismo, fino al repertorio russo e francese).
Un momento particolarmente speciale sarà l'entrata in scena degli allievi: alle 18 le porte si apriranno per ascoltarli mentre si esibiranno accompagnati dal pianoforte eseguendo arie dalle opere di Donizetti, Puccini, Mozart, Verdi, Lehar, supportati dagli allievi di Direzione di scena che racconteranno le magie del backstage e le attività “nascoste” di chi lavora dietro le quinte.
A fine performance è previsto un aperitivo conviviale offerto a tutti presso la Vineria dell’Hotel Entourage, accanto alla sala dell’Accademia. L’ingresso è libero.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.