Porte aperte all'Istituto Bem: tutti gli open day a Gradisca e Staranzano

Porte aperte all'Istituto Bem: tutti gli open day a Gradisca e Staranzano

i corsi

Porte aperte all'Istituto Bem: tutti gli open day a Gradisca e Staranzano

Di Agata Cragnolin • Pubblicato il 23 Nov 2023
Copertina per Porte aperte all'Istituto Bem: tutti gli open day a Gradisca e Staranzano

Gli istituti di Gradisca e Staranzano organizzano incontri scuole aperte per la visita dei più piccoli. Ecco le date e i corsi offerti.

Condividi
Tempo di lettura

Per i giovani ragazzi delle scuole medie si avvicina il momento di scegliere in che modo proseguire il proprio percorso di studi: sono decisioni importanti, soprattutto alla loro età, ma per fortuna le scuole si adoperano per aiutarli nella selezione. È il caso dell’Istituto statale Brignoli-Einaudi-Marconi, che ha disposto una serie di date per la visita delle sue scuole. Iniziati a ottobre e disponibili fino a metà gennaio, gli appuntamenti di scuole aperte fanno riferimento all’Istituto agrario di Gradisca, all’Istituto economico e tecnico tecnologico di Staranzano.

Per il Brignoli, le porte aperte sono iniziate il 28 ottobre, proseguendo il 18 novembre, 16 dicembre e 13 gennaio dalle 15 alle 17. Per gli altri due, invece, si partiti il 16 novembre e si proseguirà il 14 dicembre e 10 gennaio dalle 17 alle 19. È presente anche la possibilità di seguire degli stage di orientamento, organizzati in orario mattutino per gli studenti delle scuole di primo grado. L'Isis invita a contattare a contattare i docenti referenti delle scuole medie o a compilare il modulo relativo, altresì scaricabile sul sito.

Istituto tecnico agrario G. Brignoli

Con sede a Gradisca d’Isonzo, il Brignoli forma periti agrari competenti nel settore dell'agricoltura polifunzionale, legata al profilo produttivo delle aziende di medie dimensioni tipiche della nostra zona. Si impegna, infatti, a rispondere alle rispondere alle richieste di formazione agraria tipiche dell'Isontino, della Bassa Friulana e del territorio di Trieste. Particolare attenzione è posta ai temi della sostenibilità, dell'utilizzo delle nuove tecnologie, del miglioramento della qualità dei prodotti.

Dopo un biennio comune che porrà le basi per un approccio alle discipline successive, gli studenti saranno tenuti a scegliere uno dei tre indirizzi di specializzazione offerti. Il primo, “Gestione dell’ambiente e del territorio”, approfondisce le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale e le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.

L’indirizzo “Produzioni e trasformazioni” si concentra sull’organizzazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti derivanti da animali e vegetali, grazie all’utilizzo delle biotecnologie. Infine “Viticoltura ed enologia” si preoccupa dell’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, la trasformazione e commercializzazione dei relativi prodotti, sempre grazie all’impiego delle biotecnologie.

Istituto tecnico economico L. Einaudi

La scuola di Staranzano vanta una lunga e consolidata esperienza nei settori Economico e della Gestione aziendale. Grazie alle sue competenze, si impegna a formare giovani tecnici e ragionieri, preparati ed aperti alle sfide del mondo del lavoro. La preparazione degli studenti si divide in tre diversi percorsi quinquennali.

Chi volesse scegliere “Amministrazione, finanza e marketing” acquisirà competenze generali nel campo dei macrofenomeni aziendali, della normativa civilistica e fiscale, strumenti di marketing, economia sociale e dei prodotti assicurativo-finanziari. Anche per chi volesse seguire “Relazioni internazionali per il marketing” il programma formativo è analogo, con un’attenzione aggiunta al padroneggiato delle lingue straniere.

L’indirizzo di “Sistemi informativi aziendali” punta all’inserimento dei giovani in azienda con la capacità di contribuire all'innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. Per questo l’attenzione formativa è rivolta all’utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria e della contabilità integrata.

Inoltre, l’Einaudi ha disposto un percorso di studi serale, incitando anche gli adulti a prendere un diploma in “Amministrazione, finanza e marketing”. Le lezioni verranno erogate nell’arco di tre anni, con il riconoscimento dei crediti formativi e la possibilità di ottenere permessi di studio per i lavoratori.

Istituto tecnico tecnologico G. Marconi

Al termine di uno dei tre percorsi quinquennali proposti, l’istituto Marconi avrà formato giovani tecnici preparati al mondo del lavoro, grazie alla sua lunga esperienza nei settori Elettrico, Elettrotecnico e delle Telecomunicazioni.

L’indirizzo di “Informatica e telecomunicazioni” prevede un percorso di studi che offre ampie competenze nel settore delle reti informatiche, nella trasmissione dati e nella gestione di reti; con la capacità di sviluppare software per il funzionamento dei mezzi di telecomunicazione. Nel triennio, lo studente sceglierà se specializzarsi nel programma specifico di “Informatica” o di “Telecomunicazioni”.

Gli studenti che volessero studiare “Elettronica, elettrotecnica e automazione” seguiranno lezioni di informatica, disegno tecnico e tecnologie, specializzandosi in seguito in un’area ristretta del macroindirizzo. Gli indirizzi di “Elettronica” ed “Elettrotecnica” prevedono la progettazione e realizzazione di sistemi e circuiti elettronici e di impianti elettrici civili e industriali. “Automazione” prevede la realizzazione e gestione di sistemi di controllo, con l’attenzione anche al ramo della “domotica”, ossia l’automazione delle case.

Esiste anche un indirizzo di “Trasporti e logistica”, che concentra lo studio della logistica generale nei vari settori operativi, dalle industrie manifatturiere a quelle commerciali e della grande distribuzione. Verranno approfondite anche le tematiche dei trasporti trasporti terrestri, navali ed aerei. Le offerte formative e ulteriori informazioni sono consultabili sul sito web dell’Isis Bem e sui profili social delle singole scuole.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione