la manutenzione
Gorizia interviene su ponte di Busa dal Diau a San Mauro, cantiere da 350mila euro

Ora si avvia l’iter per l’affidamento dei lavori attesi da tempo, saranno necessari circa sei mesi di intervento. La strada collega con Piuma e Costabona.
La sua costruzione risale al 1875 circa e da diversi decenni risulta monitorato dall’amministrazione comunale di Gorizia, per valutare lo stato di deterioramento: ora la giunta ha dato il via libera al progetto di straordinaria manutenzione. Si tratta del ponte in località Busa dal Diau, infrastruttura che riveste notevole importanza per la viabilità in quanto collega le frazioni collinari di Piuma e di San Mauro e rappresenta la chiusura di un anello stradale che si connette anche alla frazione di Costabona.
La struttura, che ha evidenti segni di deterioramento, ora sarà sistemata nel rispetto delle sue caratteristiche storiche. «L’approvazione di questo progetto esecutivo - spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Sarah Filisetti - rappresenta un tassello fondamentale nel disegno di riqualificazione e messa in sicurezza del patrimonio stradale cittadino. Ritengo che sia un’ottima notizia: è stato ottenuto il parere favorevole di tutti gli enti competenti e ora si avvia l’iter per l’affidamento dei lavori di straordinaria manutenzione del ponte, che attraversa il rio Piumizza nel suo tratto vallivo, prima dell’immissione nell'Isonzo».
«Lavori che avranno una durata, secondo quanto riportato dal cronoprogramma, di 180 giorni», specifica l'esponente della giunta. L’intervento è interamente finanziato dal Comune, con importo previsto di 350mila euro. L’amministrazione ha appunto avviato una campagna di indagini conoscitive per valutare lo stato di conservazione dei ponti e dei viadotti di proprietà e competenza comunale, propedeutiche alla straordinaria manutenzione e al ripristino degli elementi strutturali compromessi dal tempo e dall'usura. I lavori si inseriscono in questo contesto.
«I sondaggi effettuati - prosegue Filisetti - hanno portato a riscontrare il degrado del muro d’ala a monte della spalla destra e la presenza di fessurazioni alla base della pila centrale che si estendono alla volta di copertura, pertanto si è reso necessario intervenire. I lavori di straordinaria manutenzione avverranno nel rispetto delle stratificazioni storiche e della conservazione dei materiali attualmente presenti, considerando che si tratta di un bene sottoposto a vincolo della Sovrintendenza». Il progetto prevede tra le altre cose la rimozione totale delle barriere stradali presenti, anche nelle adiacenze stradali sia sul lato Piuma che San Mauro, e la demolizione dei parapetti stradali sormontanti la struttura.
Le nuove barriere stradali di sicurezza saranno prefabbricate, in acciaio e legno rivestiti esternamente in pietra. In corrispondenza della spalla destra, si procederà alla ricostruzione della muratura pericolante di contenimento a monte e al suo rinforzo. Si interverrà inoltre alla riparazione generalizzata delle lesioni presenti. È prevista anche la realizzazione di piccole riprese murarie con pietrame di recupero del luogo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
