GLI INTERVENTI
Ponte del Brancolo più sicuro, ecco la mappa dei cantieri a Staranzano
Il Comune si sta concentrando sulla cura del verde pubblico, la manutenzione delle strade e sul decoro urbano. Ultimata la sistemazione dell’incrocio Brancolo-Checca.
Staranzano è interessata da molti lavori pubblici, eseguiti secondo una “tabella di marcia” che ha stabilito le priorità dei problemi da risolvere. Partiamo dalla più urgente: stamattina è stata ultimata la sistemazione dell’incrocio nella località Brancolo-Checca. L’intersezione stradale è stata messa in sicurezza attraverso l'asfaltatura della strada, con il riposizionamento e il rifacimento della spalletta in cemento posta in direzione San Canzian d’Isonzo, lungo il canale (danneggiata tre anni fa da un’auto).
Nei prossimi giorni, l'amministrazione provvederà a far apporre la segnaletica orizzontale e avvierà le opere di potatura dei rami che ostacolano la visibilità della luce notturna gialla lampeggiante gialla. Risulta invece regolarmente presente la segnaletica verticale anche se ci sono ancora problemi legati alla guida indisciplinata di conducenti che non rispettano il limite dei 30 kilometri orari.
Continuano poi i lavori di sistemazione e manutenzione del verde, con l'eliminazione di rami scossi, disseccati e poco sicuri. Recentemente, il Comune ha provveduto a sistemare gli spazi verdi nella zona degli impianti sportivi di via Montes e quelli nel retro della biblioteca comunale in via Colussi, dove sono stati effettuati interventi di potatura dei bagolari e della grande siepe di Prunus laurocerasus, oltre ai cedri di piazza Dante. Questi ultimi interventi sono stati realizzati anche in funzione della Sagra de le Raze che prenderà il via a fine mese.
La manutenzione del verde pubblico ha interessato anche via 2 giugno, via Pordenone e altre zone sensibili, concentrandosi soprattutto sugli alberi danneggiati dai recenti violenti fenomeni atmosferici. È stato sistemato anche il giardinetto di fronte alla paninoteca “Al Lido”. L’amministrazione intende intervenire parzialmente anche sugli alberi di via Sacchetti verso il litorale, per rimuovere alberi morti o pericolanti, garantendo così la sicurezza delle strade. Dopo Ferragosto si proseguirà con le attività di sfalcio, pulizia delle piante infestanti i marciapiedi ed eliminazione degli alberi secchi ancora in piedi, che – come anticipato dal primo cittadino Fragiacomo -saranno sostituiti in autunno in occasione della Festa degli Alberi.
«Per la realizzazione di questi lavori sul verde è stato necessario reperire fondi specifici e affidare i lavori a ditte specializzate – spiega il sindaco Marco Fragiacomo - un iter che non è stato immediato e che ha richiesto tempo a partire dalle decisioni della Giunta e del Consiglio comunale, grazie anche al lavoro messo in atto dai nostri uffici. Abbiamo speso 50 mila euro per questa gestione eccezionale del verde concentrandoci sulle specie trascurate, quelle malate e rovinate dal maltempo. Gran parte dei lavori sono stati eseguiti dalla Cooperativa Città Solidale».
Spostandosi al centro cittadino, è stato ripristinato il funzionamento della fontana di piazza Dante che, per un primo periodo, funzionerà a tempo: i getti d’acqua entreranno in funzione dalle 8 alle 12 e dalle 17 alle 19. La fontana è costituita dall’opera d’arte denominata “Opus Incertum” ideata dall’artista Mario Benedetti ed è composta da bassorilievi in cemento armato installati ad aprile 2017.«C’è tanto da fare – conclude Fragiacomo – per ora abbiamo stanziato le misure necessarie per affrontare questa prima fase importante. Entro l’hanno ci occuperemo di ulteriori manutenzioni come in via Schiavetti, in zona Lido e in altri punti della città dove ci occuperemo dei marciapiedi che necessitano di attenzioni particolari».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.