Pomeriggi d'inverno parla delle tradizioni natalizie

Pomeriggi d'inverno parla delle tradizioni natalizie

TEATRO

Pomeriggi d'inverno parla delle tradizioni natalizie

Di redazione • Pubblicato il 06 Dic 2024
Copertina per Pomeriggi d'inverno parla delle tradizioni natalizie

Sabato lo spettacolo 'La notte dei regali' porta in scena la storia di Gastaldo, il portatore di regali.

Condividi
Tempo di lettura

Dicembre porta con sé due spettacoli imperdibili all’interno del cartellone della stagione di teatro per bambini e famiglie del Cta. Il primo evento sarà un invito a immergersi nella magia delle Feste, tra storie e tradizioni che incantano grandi e piccini.

Sabato 7 dicembre, al Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia alle ore 16.30, andrà in scena "La notte dei regali", della Compagnia La Piccionaia di Vicenza. Questa pièce combina figure, pittura dal vivo e travestimenti per dar vita ai racconti di Gastaldo, il vecchietto che, nella tradizione popolare veneta, durante l’inverno guida il carretto dei portatori di regali.

Gastaldo ha avuto il privilegio di accompagnare per secoli personaggi come Santa Lucia, la Befana, San Nicola, Babbo Natale e perfino i Re Magi. Ora, anziano, condivide con i piccoli spettatori storie e leggende che spaziano dal Nord Europa alla Sicilia, passando per il centro Italia. Tra le sue parole e le immagini in scena, i regali di queste figure fantastiche si trasformano davanti agli occhi meravigliati dei più piccoli, svelando il dono che ogni giorno portano all’umanità: luce, fiducia, gioia e positività.

Alla fine dello spettacolo, non mancherà un momento di festa e di condivisione nella sala della merenda, con i fragranti prodotti da forno del Panificio Jordan e le mele biologiche a km zero dell’Azienda agricola Rigonat di Ruda.

La stagione Pomeriggi d’inverno è resa possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione FVG, Io sono FVG, del Comune di Gorizia e della Fondazione Ca.Ri.Go., in collaborazione con il Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia e GO! 2025 Nova Gorica-Gorizia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×