I dati
La Polizia locale di Ronchi aumenta l'attività, 546 contravvenzioni in sei mesi
Il comando di via Roma ha eseguito anche 94 sopralluoghi oltre alle operazioni di rito. Benvenuto rimarca, «fornire risposte tempestive ai cittadini».
La Polizia locale di Ronchi dei Legionari ha registrato un significativo incremento dell'attività nel primo semestre del 2024, in parte grazie al rafforzamento dell'organico con l'assunzione di due nuovi agenti. Il sindaco Mauro Benvenuto ha sottolineato come l’obiettivo non sia «fare cassa» attraverso le contravvenzioni, ma garantire una presenza costante sul territorio, prevenzione e risposte tempestive alle richieste dei cittadini. La priorità, ha ribadito Benvenuto, è «dotare la Polizia locale di strumenti adeguati per operare in modo efficiente ed efficace in tutti i settori di competenza».
Nel dettaglio, nei primi sei mesi del 2024 sono state elevate 546 contravvenzioni per violazioni al Codice della strada, in aumento rispetto alle 450 dello stesso periodo del 2023. Tra le infrazioni più comuni si segnalano il mancato rispetto del disco orario e auto parcheggiate in spazi non consentiti, come sui marciapiedi o negli stalli riservati ai disabili. Sono state eseguite 8 rimozioni di veicoli che intralciavano la circolazione, mentre i controlli sui mezzi pesanti, effettuati con un dispositivo specifico, hanno portato alla redazione di 18 verbali su 25 controlli. Questi accertamenti riguardano in particolare la regolarità dei conducenti e degli automezzi, con l'analisi delle carte tachigrafiche digitali. Il monitoraggio della velocità, attraverso 48 servizi con telelaser e autoscan, ha prodotto 10 verbali per eccesso di velocità e 17 per mancanza di revisione periodica. In totale, sono stati rilevati 30 incidenti stradali, di cui 9 con feriti.
La Polizia locale, guidata dalla comandante Paola Trinco, ha inoltre eseguito 94 sopralluoghi: 33 per verde incolto, 8 per degrado, 2 per rumori molesti, 11 per maltrattamenti di animali e 16 per questioni legate alla sicurezza stradale. L'attività del "vigile di quartiere", grazie al potenziamento dell'organico, ha portato all’esecuzione di 25 servizi specifici nelle varie aree della città, rispondendo alle segnalazioni dei residenti. Sul fronte economico e finanziario, sono stati espletati 43 atti, mentre in ambito di polizia giudiziaria si sono svolte 29 operazioni, che hanno portato anche all’emersione di 2 casi di abusi edilizi. In tema di viabilità, sono state emesse 42 ordinanze, di cui 33 per cantieri stradali e 9 per manifestazioni pubbliche, mentre sono state concesse 44 autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico.
La Polizia locale ha gestito, inoltre, 110 notifiche di ospitalità, 32 cessioni di fabbricato, 52 autorizzazioni per insegne pubblicitarie, 67 permessi per parcheggi riservati ai disabili, 5 per l'apertura di passi carrai e altrettanti per trasporti eccezionali. Sul piano formativo, il corpo ha svolto 313 ore di aggiornamento professionale.
Infine, la presenza degli agenti è stata garantita a 26 eventi pubblici, tra cui funerali, processioni, spettacoli e gare sportive, e l'attività di indagine ha visto l’impiego delle 70 telecamere di sorveglianza dislocate sul territorio comunale. A completamento dell’attività, si segnalano 8 notifiche per conto della Prefettura, 20 procedimenti per oggetti smarriti e 31 indagini congiunte con altre forze dell'ordine.
Oltre a questo, la Polizia locale ha mantenuto il servizio quotidiano di pattugliamento, controllo dei documenti di circolazione e vigilanza durante il mercato settimanale, senza dimenticare l’importante collaborazione con i servizi sociali e scolastici, in particolare per contrastare l’inadempienza scolastica nelle scuole dell'obbligo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.