Polemiche su ricordo D'Annunzio, Benvenuto: «È la storia di Ronchi»

Polemiche su ricordo D'Annunzio, Benvenuto: «È la storia di Ronchi»

il caso

Polemiche su ricordo D'Annunzio, Benvenuto: «È la storia di Ronchi»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 13 Set 2022
Copertina per Polemiche su ricordo D'Annunzio, Benvenuto: «È la storia di Ronchi»

Critiche al sindaco per la presenza alla cerimonia, «nostro passato va conosciuto».

Condividi
Tempo di lettura

Il giorno dopo la cerimonia in ricordo dell'impresa di Fiume al monumento tra Ronchi e Monfalcone, che ha visto la partecipazione di diversi sindaci del territorio tra i quali quello della città di Ronchi dei Legionari, è tempo di alcuni chiarimenti. Ad esporli è il primo cittadino ronchese di centrosinistra, Mauro Benvenuto, che era presente all'evento indossando la fascia tricolore.

Benvenuto, in un comunicato, ha ricordato che Gabriele D'Annunzio è stato un personaggio che ha rappresentato un pezzo della storia, la quale l'amministrazione comunale, già da parecchi anni, ha valorizzato attraverso interventi precisi ed importanti, come la settimana d'annunziana promossa in occasione dei 100 anni dalla Marcia di Ronchi e che - secondo l'amministratore - è stata un importante e significativo esercizio di memoria storica che noi tutti abbiamo il dovere di perseguire.

"Ho aderito alla cerimonia con l'unico intento di ricordare l'evento storico e lontano da tutte le ideologie politiche che questo può rappresentare" dichiara Benvenuto. "Su questa linea vogliamo proseguire - spiega ancora il primo cittadino - parlando di D'Annunzio, così come faremo prendendo a pretesto tutti quei personaggi, quelle vicende e quei momenti che rappresentano la storia di Ronchi dei Legionari".

Per il sindaco, quindi, si darà spazio a esercizi di memoria, promozione di eventi culturali ed iniziative divulgative che punteranno i riflettori su momenti storici importanti che vanno analizzati, discussi e presentati al pubblico proprio per la loro valenza storica e culturale. "Il nostro passato deve essere studiato e conosciuto, deve essere materia per la nostra cittadinanza attiva, per un'idea e una pratica civile basata sulla partecipazione".

"È un dovere comprendere cosa è successo anche per evitare che il passato si ripresenti nella sua forma peggiore. La città di Ronchi si è distinta per aver difeso con il sacrificio di tanti suoi giovani i valori della Resistenza e dell'antifascismo, ideali di libertà, inclusione, rispetto e dialogo cui godiamo ancora oggi i frutti e che mai potranno essere messi in discussione e cui l'amministrazione comunale guarda con gratitudine e devozione" così in chiusura Benvenuto.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione