il gioco
Poker Economy: quanto è importante?
Il poker sorregge un’intera economia e la sua diffusione globale ha contribuito a conferirgli un’importanza chiave nel settore economico
Il poker è da sempre uno dei giochi di carte più affascinanti ed amato al mondo ma è anche, parimenti, un pilastro dell’industria del gioco d’azzardo. Il poker sorregge un’intera economia e la sua diffusione globale ha contribuito a conferirgli un’importanza chiave nel settore economico. Alcuni luoghi del mondo hanno costruito, intorno al poker, un’intera sussistenza facendovi ruotare anche il settore del turismo e della cultura. Anche in Italia oggi questo settore riveste un ruolo molto importante.
Le radici del poker
La storia del poker arriva da molto lontano e, nel tempo, si è adattata al cambiamento di epoche in modo da poter arrivare ai nostri giorni per come lo conosciamo. Il fascino di questo gioco dipende anche da questo: la sua antichissima storia racconta di contaminazioni e passaggi che lo hanno reso parte integrante della cultura popolare e non solo. Nonostante questo camminare al passo dei tempi, la nascita del poker non è fissata in maniera precisa nella storia ma anzi, è avvolta da un affascinante mistero. Quello che è certo è che il primo antenato di questo gioco sia apparso già intorno all’anno Mille, in Cina e che, favorito da scambi commerciali e culturali, sia arrivato in una versione più moderna, in Europa. Le prime forme europee di poker censite sono il Primero, in Spagna che presenta una maggiore somiglianza con quello moderno.
Certo c’è stato bisogno di attendere il XX secolo perché il poker assumesse le sembianze del gioco che conosciamo meglio oggi. Il suo successo si spiega anche con la diffusione sempre più significativa dei casinò fisici, in particolare a partire dagli Stati Uniti d’America, in particolare Las Vegas.
Le culle del poker
Il poker è il gioco di carte più amato tra tutti ed alcune città del mondo sono diventate delle vere e proprie culle delle carte francesi. Non solo hanno rimodellato l’intera economia sul poker, hanno anche costruito alcuni tra i casinò fisici più grandi e lussuosi al mondo. Al primo posto sicuramente Las Vegas, la città più stravagante del mondo che è conosciuta come la capitale del gioco d’azzardo. Macao in Cina, la Las Vegas d’Oriente dal 1962 dove il settore del gioco copre circa il 50% dell’intero prodotto interno lordo del Paese con profitti 7 volte superiori a quelli dello Stato del Nevada.
Anche Londra rientra nella top delle città con i casinò più importanti al mondo ed in Europa sicuramente Parigi e Monte Carlo. In queste città sul gioco d’azzardo si è costruita un’intera economia che ha abbracciato anche il settore del turismo, dei trasporti e dell’accoglienza, generando un bacino di entrate che sostengono parte dell’economia di questi paesi.
Lo stile italiano del poker
Anche il nostro Bel Paese riesce a distinguersi quando ci riferiamo al poker. In Italia sono presenti diversi casinò fisici ma ciò che ha segnato letteralmente una svolta in termini economici è stata l’industria del poker online.
Questo è uno degli aspetti più affascinanti dello studio e della comprensione del poker e cioè il modo con cui un semplice gioco sia di fatto riuscito a tarare un intero settore economico sul suo sviluppo. Nell’ultimo decennio e specialmente in Italia, il gioco del poker online ha assunto una importanza notevole al punto di essere, in assoluto, il preferito tra i giocatori. Ogni giorno sono migliaia, solo in Italia, gli utenti che si divertono nelle sale virtuali provando l’ebbrezza di sedere ad un tavolo verde.
Le motivazioni dietro ad una scelta del genere sono molteplici e dipendono anche dal fatto che il poker online ha aumentato l’accessibilità al gioco in maniera considerevole aprendo di fatto le porte a nuove generazioni di giocatori appassionati. Oggi, dal professionista al neofito, tutti cercano il gioco online perché permette di essere sempre connessi con il poker.
Giocare permette di migliorare le proprie prestazioni ma non solo. Oggi il poker non è più considerato un gioco di sola fortuna. Accantonata la dea bendata, i giocatori oggi nel poker cercano il brivido, l’emozione ma anche di impiegare tutte quelle facoltà mentali che, in qualche modo, possono affinare con la pratica.
Prendere parte a tornei di ogni genere è infatti un buon modo per misurare se stessi e confrontarsi con il resto del mondo. Non solo bisogna tenere nervi saldi per gestire tavoli sempre più impegnativi, bisogna allenarsi per migliorare la propria strategia di gioco, tenendo a bada le emozioni e migliorando la memoria. Per questo, declinare il poker solo sotto la fortuna è un’idea antica ed oggi sbagliata di pensare questo fantastico gioco. Ma come migliorare le proprie prestazioni ed essere invincibile? Sicuramente con il poker online.
I segreti del poker online
Oggi la popolarità del poker online è in aumento grazie anche alla possibilità di prendere parti a tornei completamente gratuiti. Un modo per avvicinare i nuovi giocatori senza che mettano mano al portafoglio. Scommettere senza usare il proprio denaro è una strategia utile per imparare le regole o per perfezionare le proprie abilità senza rischi finanziari.
Ovviamente è consigliabile farlo sulla piattaforma che in Italia offre migliori garanzie. Non solo in termini di bonus ma anche di sicurezza ed affidabilità. La tutela del giocatore non è da sottovalutare specie quando si tratta di piattaforme online, in cui il rischio di scam è sempre dietro la porta, così come la dispersione dei propri dati personali. Non a caso, la piattaforma migliore, a detta degli utenti, si è guadagnata un posto da leader nell’industria del poker online italiano e mondiale. Qui potrai trovare una vasta gamma di giochi connessi al poker tra cui tante novità e promozioni uniche come il Mystery Bounty ed il Cards Strike. Giochi che uniscono alle possibilità del poker, un pizzico di suspence ed adrenalina, che sono le emozioni preferite dai giocatori.
Per gli amanti dei giochi più classici e più redditizi invece, la possibilità di accedere a tornei gratuiti, garantisce al Texas Hold’em il primato sui migliori tornei. In questo senso, il gioco online accontenta proprio tutti e soddisfa le esigenze di ogni utente. Solo il sito leader del gioco online in Italia comunque, può vantare il maggior numero di giocatori appassionati e che partecipano con dedizione alle loro partite e tornei. Il fatto che questo provider abbia tanto successo, è decisamente dovuto alla passione che viene messa nel creare le poker room per ogni livello di esperienza dei giocatori che, a loro volta, riescono a far arrivare queste proposte di poker online tra le vette del mercato internazionale.
Conclusioni
L’economia sostiene il mondo. Questa frase la si sente e la si legge ormai dovunque e spesso non se ne comprende il senso profondo. Quello che è certo è che l’economia svolge un ruolo fondamentale nelle nostre vite perché, di fatto, tutto ciò che ci circonda è economia. Non si parla banalmente solo di soldi ma proprio di architetture economiche che sorreggono ogni campo dell’agire umano.
Il poker si è inserito in questo circuito ed è entrato a far parte della cultura mondiale dell’intrattenimento e del turismo. Lo ha fatto portando con sé una storia millenaria il cui fascino ha convinto popoli, artisti, giocatori, culture e si è inserito nel tessuto economico e sociale di diverse epoche e società.
Anche l’Italia non è riuscita a resistere al fascino del poker ed oggi, l’industria del gioco online, conta numeri importantissimi segno di un’evoluzione dei tempi che ha coinvolto soprattutto gli amanti dell’intrattenimento. Oggi, grazie alla possibilità di accedere a centinaia di tornei gratuiti, gli amanti del poker possono dedicarsi al gioco senza spendere denaro reale e quindi iniziare a familiarizzare con le carte o ad affinare le proprie strategie.
Nel poker è importantissimo, infatti, ripensare alla propria strategia ed adattarla agli avversari che siedono al tavolo cercando di intuirne le mosse e anticipandole. Tecniche che si possono apprendere solo con una costante esercitazione.
Inoltre, le possibilità che il poker online offre, sono tantissime anche in termini di scelta. Oggi per garantire esperienze di gioco memorabili per gli utenti vengono combinati giochi e offerte imperdibili novità. Un’attenzione particolare anche per gli amanti del gioco più classico: i tornei di Texas Hold’em restano i preferiti dalla maggior parte dei giocatori e questo lascia presagire che il successo del poker è destinato ad umentare.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.