La poetessa Francesca Cerno apre Geografie Estate a Monfalcone

La poetessa Francesca Cerno apre Geografie Estate a Monfalcone

A MARINA JULIA

La poetessa Francesca Cerno apre Geografie Estate a Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 10 Lug 2024
Copertina per La poetessa Francesca Cerno apre Geografie Estate a Monfalcone

Il 12 luglio prenderanno il via gli appuntamenti proposti dalla rassegna estiva cittadina. Eventi fino al 9 agosto.

Condividi
Tempo di lettura

La rassegna Monfalcone Geografie Estate ritorna sulla spiaggia di Marina Julia e animerà le calde serate estive dei venerdì compresi tra il 12 luglio e il 9 agosto 2024, con cinque imperdibili appuntamenti che vedranno la partecipazione di autori di rilievo, pronti a presentare le loro opere in un contesto unico e affascinante. Ad aprire la rassegna, il 12 luglio alle 18, presso l’ex stabilimento Playa, sarà la poetessa Francesca Cerno, al suo esordio narrativo con "Daimon – Quel che è fatto è Fato" (Chiara Luce Edizioni), presentata dalla giornalista e scrittrice Fabiana Dallavalle. Nelle mai noiose 220 pagine del romanzo, caratterizzate da un’atmosfera elettrizzante, non mancano temi di grande attualità: dalla fatica reale del popolo delle Partita Iva al rapporto madre e figlia fino ai fenomeni di mobbing, al senso di solitudine, alla frenesia della vita quotidiana. Argomenti su cui riflettere che l’autrice disvela in un romanzo-commedia dai contorni esilaranti.

«La cultura trova il suo naturale percorso nella lettura e nella scrittura – spiega l’assessore alla cultura e agli eventi Luca Fasan - il format primaverile di Geografie è diventato uno degli eventi culturali più significativi della Regione, in linea con il livello raggiunto negli altri comparti culturali come la Galleria d’Arte Contemporanea con le grandi mostre internazionali, il cartellone teatrale di altissimo livello contenutistico e le attività svolte dal Museo della Cantieristica, che rappresentano un unicum per messaggio e proposta a livello europeo».

E ancora, Fasan: «Riteniamo fondamentale, quindi, creare un fil rouge che continui anche nei mesi a seguire, nel segno della profondità del pensiero. Il periodo estivo, infatti, non è solo un momento di relax e di svago ma anche un’occasione di introspezione, che le arti e la letteratura in particolare possono offrire. Come Amministrazione comunale, siamo determinati a promuovere il mondo delle lettere a Monfalcone, perché solo attraverso la riflessione possiamo costruire una società migliore»

Il prosieguo della rassegna vedrà venerdì 19 luglio, alla Spiaggia di Pippo, Alessandro Fullin con “Percedol House” in dialogo con Annalisa Delneri, mentre il 26 luglio sarà la volta di Eliana Liotta con una presentazione a cura degli Ambasciatori del Festival Monfalcone Geografie e un viaggio esperienziale alla scoperta del litorale. Venerdì 2 agosto ci sarà Marco Valle con ‘Viaggiatori straordinari: storie, avventure e follie degli esploratori italiani’ introdotto da Luisa Montanari e, infine, venerdì 9 agosto, Nello Cristianini con “Machina Sapiens. L’algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza”, anche lui presentato dagli Ambasciatori del Festival Monfalcone Geografie.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione