l'incontro
Poesie a quattro mani di Comuzzo e Bifulco, terzo evento di Dialoghi a Cormons
Venerdì alle ore 18.30, l'azienda Magnas ospiterà la presentazione del libro di poesie Parlando su un’altalena arrugginita. Musica con Giampaolo Mrach.
È in programma all’azienda Magnas di Cormòns il terzo appuntamento del Festival della conoscenza “dialoghi”, quest’anno giunto alla sua IX edizione e intitolato “Sconfinamenti e Connessioni". La rassegna, sostenuta dalla direzione Cultura della Regione e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, venerdì 5 luglio alle ore 18.30 ospiterà la presentazione del libro di poesie Parlando su un’altalena arrugginita, scritto a quattro mani dalla affermata poetessa udinese, Sara Comuzzo, e dal poeta e prosatore Antonello Bifulco.
Un alternarsi di testi, che già rappresentano un'originale novità nel Mondo poetico; scritti con ironia, onestà, spirito critico e una leggera dose di rabbia, riguardo la società e le relazioni della e nella contemporaneità. I testi si susseguono, a volte come in un duello di botte e risposte; a volte, giocano in solitaria. Un vero e proprio viaggio poetico che per l’occasione sarà condotto da Giovanni Fierro poeta, critico letterario e operatore culturale, con l’accompagnamento musicale di Giampaolo Mrach, alla fisarmonica jazz. A concludere la serata, verrà proposto un brindisi offerto dall’azienda Magnas.
Protagonisti saranno Sara Comuzzo, Antonello Bifulco e Giampaolo Mrach. Comuzzo, udinese classe 1988, ha pubblicato sette raccolte di poesie e una di racconti. Sue poesie appaiono su siti, riviste e blog letterari in Italia e all’estero e sono state tradotte in portoghese, spagnolo, russo e inglese. Come critica e traduttrice cura la rubrica Having a Coke with You – Bere un Coca con Te, per la rivista Pioggia Obliqua. Ha studiato letteratura moderna e studi di genere alla Sussex University con una tesi sul teatro di Sarah Kane. Per Brè ha pubblicato le raccolte poetiche Dove i Clown Vanno Quando Sono Tristi (2020) e Invitare gli Spaventapasseri a Ballare (2023).
Bifulco, natio di Sassari, pubblica la sua prima silloge di poesie nel 2017 con il titolo Isole a Nord Est e nel 2022 la seconda, A Sud di nessun Nord (Qudu Libri), scritta a quattro mani con l’autore e amico Vieri Peroncini. Finalista e vincitore di alcuni premi nazionali tra cui il Premio Poesia di Strada Città di Colmurano, il Premio Città di Genova, organizzato da Parole Spalancate, Il Premio di Poesia Internazionale Città di Chiaravalle e il Premio Città di Rovigo, nel 2019 insieme a Vieri Peroncini fonda il sodalizio Nessun Giorno Sia Senza Poesia, che si occupa di organizzare eventi culturali in collaborazione con gli enti e le attività commerciali della Bassa Friulana.
Collabora con alcune riviste on-line tra cui Fare Voci, diretta dal poeta Giovanni Fierro. Infine, il fisarmonicista Giampaolo Mrach: dopo gli studi classici, si è dedicato alla musica jazz come compositore e come esecutore. È stato premiato al concorso Alpe Adria come miglior fisarmonicista. Nel 2017 ha vinto al concorso internazionale di Castelfidardo nella categoria jazz. Attualmente si dedica a proporre concerti con brani da lui composti che sono inseriti nel suo Cd intitolato Mirage. L’ingresso agli eventi è libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.