Poco personale negli uffici giudiziari, accordo con i carabinieri in congedo a Gorizia

Poco personale negli uffici giudiziari, accordo con i carabinieri in congedo a Gorizia

gli accordi

Poco personale negli uffici giudiziari, accordo con i carabinieri in congedo a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 01 Feb 2024
Copertina per Poco personale negli uffici giudiziari, accordo con i carabinieri in congedo a Gorizia

Sottoscritti oggi gli accordi di collaborazione tra l'Anc, Procura e Tribunale per aiutare in modo volontario gli uffici sotto-organico.

Condividi
Tempo di lettura

Questa mattina, presso il Palazzo di Giustizia di Gorizia, sono stati siglati due accordi di collaborazione per l’Associazione nazionale carabinieri (Anac): il primo con la Procura della Repubblica e il secondo con il Tribunale. Il primo protocollo è stato sottoscritto dal procuratore Massimo De Bortoli e dal presidente del Nucleo regionale di volontariato e Protezione civile-Ispettorato Friuli Venezia Giulia dell’Anc, l'appuntato scelto in congedo Rodolfo Athes (nella foto in alto). Permetterà ai militari in congedo di fornire attività di volontariato in favore della locale Procura.

Il sodalizio annovera tra i propri aderenti volontari in possesso dei requisiti di esperienza e professionalità, maturati nel loro pluridecennale impiego nell’Arma, che potranno esser messi a disposizione degli uffici. Analogo accordo è stato successivamente sottoscritto con il pesidente del Tribunale, Riccardo Merluzzi (nella foto in basso). Entrambi i protocolli, che avranno inizialmente la validità di un anno con decorrenza da oggi, primo febbraio, saranno suscettibili di rinnovo e sono stati approvati ed autorizzati dall’Ispettore regionale dell’Anc, il generale di corpo d'armata in congedo Michele Cristoforo Ladislao.

Gli atti prevedono che l’attività di volontariato venga svolta in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà ed al solo scopo di dare un concreto ausilio al personale della Procura della Repubblica e del Tribunale di Gorizia. Il presidente della sezione locale dell'Anc, luogotenente in congedo Sergio Burlon che ha curato e sviluppato i progetti fin dalla prime battute, ne sarà anche il referente coordinatore.

Le due iniziative vogliono essere una risposta concreta da parte dell’Arma dei carabinieri, che ha promosso e sostenuto l’iniziativa attraverso la sinergia delle sezioni regionali, alla carenza di personale amministrativo. Un aiuto anche al continuo incremento di attività di lavoro attribuite agli uffici della Procura e del Tribunale da norme di legge o regolamentari, al fine di supportare fattivamente l’amministrazione della giustizia nel territorio goriziano.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×